Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Dieta ricca di fibre, dopo infarto del miocardio!
Pubblicato da dzamperini in data 27/02/2015 00:00
Medicina Clinica Uno studio osservazionale suggerisce che una dieta ricca di fibre dopo un infarto miocardico riduce la mortalità totale del 25%.

Una dieta molto ricca in fibre può ridurre la mortalità in pazienti che hanno avuto un infarto miocardico.
E' quanto emerge da due studi prospettici di coorte: il Nurses’ Health Study e l' Health Professionals Follow-Up Study [1].

Si tratta di 2258 donne e di 1840 uomini arruolati nei due studi che al baseline non avevano una patologia cardiovascolare nota e che in seguito erano sopravvissuti ad un infarto miocardico acuto.

Il follow up ha mostrato che una dieta ad elevato contenuto in fibre assunta dopo l'infarto risultava associata ad una riduzione della mortalità totale del 25%.
La maggior riduzione della mortalità (27%) si aveva con le fibre provenienti da cereali rispetto a fibre di altra origine.

Ormai sono molte le evidenze che suggeriscono come le fibre alimentari possano ridurre il rischio cardiovascolare.
Per esempio una revisione sistematica recente [2] ha analizzato 22 studi osservazionali di coorte, valutando l'associazione esistente tra vari tipi di fibre e e gli eventi cardiovascolari.

Si è visto che per ogni aumento di 7 grammi di fibre al giorno si aveva una riduzione del rischio cardiovascolare che era dose dipendente. Secondo la revisione questa riduzione si aveva con qualsiasi tipo di fibra alimentare: solubile, insolubile, proveniente dalla frutta o da verdura o da cereali.

E' bene comunque sempre considerare che questi risultati provengono da studi di tipo osservazionale che possono essere gravati da vari fattori di confondimento (tra tutti il bias di selezione).

In ogni caso un consumo adeguato di fibre è sempre da raccomandare, considerato che probabilmente i benefici di queste sostanze si estendono anche alla prevenzionbe oncologica, per esempio dei tumori del colon.

Attuamente si consiglia di assumere circa 25-30 grammi di fibra al giorno: una mela contiene, per dire, circa 4 grammi di fibra mentre un kiwi ne contiene circa 2,5-3 grammi.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Mueller PS et al. Dietary fiber intake and mortality among survivors of myocardial infarction: prospective cohort study. BMJ 2014;348:g2659

2. Threapleton DE et al. Dietary fibre intake and risk of cardiovascular disease: Systematic review and meta-analysis. BMJ 2013 Dec 20; 347:f6879.
 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.42 Secondi