Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Disaccordi sull' uso delle sigarette elettroniche
Pubblicato da dzamperini in data 29/03/2015 00:00
Medicina Clinica  Una revisione del 2014 degli studi disponibili ha fatto il punto sull'efficacia e sulla sicurezza delle sigarette elettroniche.

Da più parti sono emersi dubbi circa la sicurezza e l'efficacia delle sigarette elettroniche.

Com'è lo stato dell'arte dal punto di vista scientifico?

In una pillola precedente [1] avevamo recensito il primo studio randomizzato e controllato, i cui risultati erano stati incoraggianti.

Arriva ora una revisione pubblicata da Addiction che ha analizzato 81 studi pubblicati fino al febbraio 2014. Gli autori si sono proposti di valutare sia l'efficacia che gli eventuali rischi associati all'uso della sigaretta elettronica.

Anzitutto la revisione conferma che le sigarette elettroniche possono essere efficaci nell'aiutare i fumatori a ridurre o smettere di fumare, soprattutto se si tratta di soggetti motivati.

Si ammette che gli aerosol delle sigarette elettroniche possono contenere alcune sostanze tossiche tipiche delle sigarette tradizionali a base di tabacco, ma a livelli molto minori.

Non ci sono ancora dati circa gli effetti a lungo termine sulla salute delle sigarette elettroniche, tuttavia è probabile che questi effetti siano molto meno gravi (se mai ci sono) rispetto a quelli del fumo di tabacco sia in chi le usa sia in chi si trovi a respirarle passivamente. Rimane il problema dei soggetti affetti da patologie respiratorie croniche nei quali gli effetti del fumo elettronico non sono noti.

Gli autori concludono che le sigarette elettroniche possono ridurre la mortalità e la morbilità associate al fumo di tabacco: i medici dovrebbero consigliarne l'uso ai fumatori che vorrebbero ma non riescono a smettere di fumare. Gli autori, inoltre, sottolineano che le evidenze ad ora disponibili sconsigliano una regolazione eccessiva del fumo elettronico, ipotesi avanzata da alcuni.


Che dire?

Anche se la parola definitiva probabilmente non è ancora stata scritta alcune conclusioni si possono comunque trarre:

1) le sigarette elettroniche possono essere una buona alternativa per i fumori che desiderano smettere di fumare

2) ad oggi i dati circa la safety delle sigarette elettroniche sono buoni e non sono emersi pericoli importanti per la salute di chi le usa

3) rimane l'incertezza circa la sicurezza nei pazienti con patologie respiratorie croniche, ma tale incertezza va bilanciata con i danni che il fumo di tabacco provoca in questi soggetti.

Insomma, fino a nuove evidenze, semaforo verde per il fumo elettronico.

Vi è da dire, tuttavia, che vi sono posizioni differenziate. Infatti sulle sigarette elettroniche si sono pronunciate recentemente l'OMS, la FDA e l'American Heart Association e il mondo scientifico si è in parte diviso. Di questo riferiremo in una pillola di prossima pubblicazione.


Renato Rossi


Bibliografia


2. Hajek P et al. Electronic cigarettes: review of use, content, safety, effects on smokers and potential for harm and benefit. Addiction. Pubblicato online il 31 luglio 2014.DOI: 10.1111/add.12659

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Normative di interesse sanitario

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.34 Secondi