Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
E' possibile eradicare l' HIV?
Pubblicato da dzamperini in data 13/06/2008 00:00
Medicina Clinica Alcuni ricercatori ipotizzano che una terapia antiretrovirale prolungata possa eradicare completamente l'HIV dall'organismo, ma le incognite sono ancora molte.

Ricercatori americani hanno seguito per alcuni anni sette pazienti con infezione da HIV. I pazienti avevano iniziato la terapia antiretrovirale molto precocemente (in media 2,7 mesi dall'inizio dei sintomi) e sono stati trattati per una media di circa 40 mesi (da 31,1 a 54,0) ottenendo una soppressione virale massimale. Durante la terapia sono stati misurati i CD4 circolanti che ancora contenevano HIV in grado di replicarsi. Il numero di CD4 infetti declinava molto rapidamente, dimezzandosi in media ogni 4 mesi circa. Gli autori hanno calcolato che a questa velocità l'eliminazione completa di cellule CD4 che funzionano come una riserva per l'HIV si ottiene in 7,7 anni di terapia (da 3,1 a 14,5).
Pillole.org
Fonte:
 J Infect Dis 2007 Jun 15; 195:1762-4.

Commento di Renato Rossi

L'ipotesi dei ricercatori americani è intrigante: se si inizia precocemente il trattamento antiretrovirale si riesce, nel tempo, a dimezzare progressivamente e infine si potrebbe arrivare ad eliminare le cellule CD4 infette che funzionano come un serbatoio per il virus HIV. Le aree di incertezza sono, però, ancora molte. Per esempio in molti casi la diagnosi di infezione da HIV viene posta tardivamente perchè il paziente o i medici non danno eccessiva importanza ai sintomi iniziali. Inoltre non è detto che tutti i pazienti mostrino un tempo di dimezzamento dei CD4 infetti simile a quello riscontrato nei sette pazienti dello studio. Per ultimo l'HIV potrebbe annidarsi in altre zone dell'organismo che funzionano da serbatoio di riserva non facilmente aggredibili. Quella adombrata dallo studio recensito in questa pillola è quindi ancora un'ipotesi, lontana dall'essere dimostrata, anche se in futuro potrebbe diventare una realtà. La speranza, infatti, è che nuovi trattamenti più efficaci e più potenti di quelli attualmente disponibili possano essere in grado di eradicare completamente il virus dall'organismo, così che si possa definire un malato realmente guarito. 

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.32 Secondi