Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Statine e funzione cognitiva
Pubblicato da dzamperini in data 18/12/2015 00:00
Medicina Clinica  Una revisione sistematica di studi clinici randomizzati e controllati suggerisce che non vi è un'associazione tra uso di statine e deterioramento della funzione cognitiva.

  Qualche anno fa era stato ipotizzato che le statine, una classe di farmaci molto usata per la prevenzione degli eventi cardiovascolari sia in prevezione primaria che secondaria, potesse avere un effetto negativo sulla funzione cognitiva.
 
Ma quanto è reale questa ipotesi?
 
Per determinarlo alcuni autori hanno effettuato una revisione della letteratura cercando studi clinici randomizzati e controllati in cui fosse paragonata una statina con il placebo o con la cura standard e in cui fosse, nello stesso tempo, riportata l'associazione tra uso di statine e funzione cognitiva.
La ricerca ha permesso di trovare 25 RCT che rispondevano ai criteri stabiliti dagli autori per quasi 49000 soggetti arrruolati. Gli studi hanno tutti effettuato un confronto tra statine e placebo.
 
La revisione non ha trovato un legame tra statine e deterioramento della fuzione cognitiva. Questo risultato era valido sia in soggetti con funzione cognitiva normale sia in soggetti con dmenza di Alzheimer.
 
Come si vede si tratta di una buona notizia, anche se i più critici possono sempre obiettare che gli RCT non sono gli strumenti ideali per valutare l'effetto avverso di un farmaco.
Questo può dipendere da varie ragioni: anzitutto un RCT viene disegnato soprattutto per valutare l'efficacia di un farmaco su uno o più endpoint; inoltre un RCT può avere un follow up troppo breve se l'efetto collaterale impiega vari anni a determinarsi; infine se l'evento avverso è raro la potenza statistica di un RCT può essere insufficiente a rilevarlo.
 
Le obiezioni sono valide. Vi è da dire però che se per determinare l'effetto avverso di un farmaco si usano i registri delle segnalazioni di ADR (advers drug reactions) si possono avere delle distorsioni, come dei bias di selezione. Per esempio è possibile che le statine siano usate con maggior frequenza in soggetti anziani che, oltre ad avere probli cardiovascolai, abbiano anche deficit vascolari cerebrali o forme più o meno evidenti di demenza. Questo tipo di bias viene evitato dagli RCT grazie all'artificio della randomizzazione.
 
Come si vede l'argomento è abbastanza complesso. Quello che si può dire, per il momento, è che non sembra esserci una associazione di tipo causa-effetto tra uso di staine e deterioramento congnitivo e questo senza dubbio tranquillizza il medico quando deve usare questa classe di farmaci in soggeti anziani con disturbi cognitivi più o meno evidenti.
 
Renato Rossi
 
Bibliografia
 
Ott BR et al. Do Statins Impair Cognition? A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomized Controlled Trials. J Gen Intern Med. Pubblicato online il 15 gennaio 2015.
 
 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.34 Secondi