Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Il paradosso francese
Pubblicato da dzamperini in data 24/12/2015 00:00
Medicina Clinica
Una nuova teoria spiega in modo originale il famoso "paradosso francese".



E' noto che l'alimentazione in Francia fa largo uso di formaggi. Eppure la popolazione francese ha un'incidenza di malattie cardiovascolari abbastanza bassa. Questo dato contraddittorio è noto come "paradosso francese".

Per spiegarlo è stato ipotizzato che i francesi adottino stili di vita più salubri rispetto ad altre popolazioni, oltre al fatto che una certa azione protettiva possa essere esercitata dal vino rosso, un elemento che non manca mai sulla tavola dei francesi.

Alcuni ricercatori avanzano ora un'altra teoria che si basa sul metabolismo intestinale dei grassi.

Per dimostrarlo i ricercatori hanno effettuato uno studio cross-over analizzando le feci di 15 uomini sani che hanno assunto, per 14 giorni, tre tipi di dieta: dieta ricca di latte, dieta ricca di formaggi, dieta di controllo.

Si è visto che l'assunzione di formaggi e di latte comportava una maggior escrezione di lipidi, di acetato e di propionato. L'assunzione di formaggi comportava una maggior escrezione fecale di butirato, ippurato e malonato. Si tratta di prodotti del metabolismo della flora intestinale e il butirato in particolare sembra avere un ruolo positivo nella riduzione del colesterolo LDL.

Insomma, se l'ipotesi si dimostrerà esatta bisognerà da una parte puntare l'attenzione sulla flora batterica intestinale come elemento capace di giocare un ruolo nella produzione di sostanze in grado di avere un effetto positivo sull'apparato cardiovascolare e dall'altro cambiare i nostri paradigmi mentali su alcuni alimenti contenenti grassi saturi.

A questo proposito conviene ricordare una recente revisione [2] che insinua qualche dubbio su concetti in apparenza assodati, cosa senz'altro positiva, come insegna il buon Cartesio.

Questa revisione si è ripromessa di esaminare quali sono le evidenze che dimostrano un'associazione tra consumo di prodotti caseari (latte, burro, formaggi e derivati) ed eventi cardiovascolari. E' vero che gli studi a breve termine dimostrano che una dieta ricca di prodotti caseari aumenta il colesterolo LDL, ma è anche vero che produce un aumento del colesterolo HDL e può addirittura ridurre il rapporto tra colesterolo totale e colesterolo HDL.

Le conclusioni sono molto interessanti, soprattutto per chi scrive, che i prodotti caseari li ama: la maggioranza degli studi osservazionali ritrovati non è riuscita a dimostrare alcun legame tra assunzione di prodotti caseari ed aumento del rischio cardiovascolare, della cardiopatia ischemica e dell'ictus.

La questione, quindi, è ancora aperta.

Renato Rossi

Bibliografia
1. Hong Zheng et al. Metabolomics Investigation To Shed Light on Cheese as a Possible Piece in the French Paradox Puzzle. Journal of Agricultural and Food Chemistry, 2015; 63:2830-2839.

2. Huth PJ et al. Influence of dairy product and milk fat consumption on cardiovascular disease risk: a review of the evidence. Adv Nutr. 2012 May 1;3:266-85

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.33 Secondi