Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Tocilizumab: uno studio osservazionale nella COVID-19
Pubblicato da dzamperini in data 17/08/2020 00:00
Medicina Clinica


  Secondo uno studio osservazionale l'uso del tocilizumab sarebbe associato ad una riduzione della mortalità del 45% in soggetti con COVID-19 sottoposti a ventilazione meccanica.


E' ormai noto che la cosiddetta "tempesta citochinica" può portare a gravi conseguenze nella COVID-19 e ad un aumento della mortalità.
Il tocilizumab, che agisce bloccando la interleukina 6, potrebbe essere efficace nel ridurre questa evenienza, ma al momento non vi sono dati definitivi.

In questo studio osservazionale effettuato in un unico centro medico è stata valutata l'efficacia del tocilizumab in una coorte di pazienti che necessitavano di ventilazione meccanica [1].
In tutto sono stati analizzati i dati di 154 pazienti: 78 trattati con tocilizumab e 76 non trattati con tale farmaco.
Il follow up è stato, in media, di 47 giorni.
Le caratteristiche cliniche di base erano simili tra i due gruppi, tuttavia i pazienti trattati con tocilizumab erano più giovani, avevano valori di d-dimero più bassi ed erano in proporzione meno affetti da pneumopatia cronica.
Si è evidenziato che l'uso del tocilizumab era associato ad una riduzione dei decessi del 45% (HR 0,55; 95CI 0,33-0.90).
Un maggior numero di pazienti trattati con il farmaco andò incontro a superinfezioni (54% versus 26%), soprattutto da stafilcocco aureo.

Come si può vedere i risultati sono promettenti ma lo studio non è adatto a dimostrare una relazione di tipo causa-effetto tra uso del tocilizumab e riduzione della mortalità perchè si tratta di uno studio osservazionale. Mancando infatti la randomizzazione, tipica degli RCT, non si può avere la sicurezza che i due gruppi fossero del tutto simili. In effetti i pazienti trattati con tocilizumab erano in media più giovani ed avevano meno probabilità di essere affetti da patologie plmonari croniche. Anche se gli autori hanno corretto questo squilibrio di base, il bias potrebbe spiegare i risultati finali a favore del tocilizumab.

Non rimane quindi che rimanere in attesa dei risultati degli RCT in corso.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Somers EC et al. Tocilizumab for treatment of mechanically ventilated patients with COVID-19. Clinical Infectious Disease. Pubblicato online in data 11 luglio 2020.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.31 Secondi