Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale

Noi aderiamo ai principi HONcode.Verify here  .

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Pannello utente
· Amministrazione


Who's Online
In questo momento ci sono, 13 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Vuoi accedere ai servizi del sito Scienza E Professione? Registrati Qui


Login
Nickname

Password

Se vuoi diventare un utente del sito puoi iscriverti Cliccando Qui. L'iscrizione permetterà di accedere ai servizi del sito.


 
Congedo Parentale Straordinario ai tempi del Covid
Pubblicato da dzamperini in data 26/12/2020 00:00
Pareri legali


Il congedo parentale straordinario è una misura introdotta a sostegno delle famiglie al fine di permettere ai genitori che lavorano, di potersi prendere cura dei figli durante il periodo di sospensione delle attività didattiche svolte in presenza, causato dall’emergenza epidemiologica. 


Trattasi in particolare di un permesso indennizzato, che prevede appunto la corresponsione di una indennità pari al 50% della retribuzione nonché la corresponsione della relativa contribuzione figurativa, per i lavoratori dipendenti che ne facciano richiesta.

Nello specifico, nelle sole ipotesi in cui la prestazione lavorativa non possa essere svolta in modalità agile, uno dei genitori, alternativamente all'altro, può astenersi dal lavoro per tutto o parte del periodo corrispondente alla durata della quarantena del  figlio,  minore  di anni quattordici, disposta  a  seguito  di  contatto   verificatosi all'interno del plesso scolastico.

In caso di figli di età compresa fra 14 e 16 anni, i genitori hanno diritto di astenersi dal lavoro senza corresponsione di retribuzione o indennità né riconoscimento di contribuzione figurativa, con divieto di licenziamento e diritto alla conservazione del posto di lavoro. 
Ebbene, l’art. 13 del D.L. 9 novembre 2020 n.149 prevede inoltre che, limitatamente alle aree del territorio nazionale, caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto - aree appositamente individuate con ordinanze del  Ministro  della  Salute -   nelle  quali  sia  stata  disposta  la   sospensione dell'attività didattica in presenza delle scuole secondarie di primo grado e nelle sole ipotesi in cui la prestazione lavorativa non possa essere svolta in modalità agile,  è riconosciuta alternativamente  ad  entrambi  i genitori di alunni delle suddette scuole, lavoratori  dipendenti,  la facoltà  di  astenersi dal  lavoro per l'intera durata della sospensione dell'attività didattica in presenza.

Tale beneficio è stato riconosciuto anche a genitori di figli con disabilità in situazione di gravità accertata ed iscritti a scuole di ogni ordine e grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale, per i quali sia stata disposta la chiusura. 

Per informazioni e ulteriori chiarimenti scrivici a: consulenza@studiolegalesaraceno.com.
Jessica Pischedda
Saraceno e Associati Studio Legale

 
Links Correlati
· Inoltre Pareri legali
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Pareri legali:
Responsabilita' dei sanitari che trattano i pazienti Covid



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Pareri legali

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.54 Secondi