Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Vaccinazione per COVID-19 e gravidanza
Pubblicato da dzamperini in data 02/06/2021 00:00
Medicina Clinica


Dati preliminari di uno studio osservazionale suggeriscono che il vaccino a mRNA somministrato durante il terzo trimestre di gravidanza è sicuro, ma sono necessari altri studi per avere un quadro più esaustivo.




Uno studio ha valutato se la vaccinazione contro il SARS-CoV-2 è sicuro nelle donne in gravidanza al terzo trimestre.
Lo studio, di tipo osservazionale, ha riguardato donne di età compresa tra 16 e 54 anni in stato di gravidanza vaccinate con il vaccino a mRNA. In molti casi la vaccinazione è avvenuta durante il terzo trimestre.
Gli eventi avversi (sia locali che sistemici) sono stati simili tra le donne vaccinate in gravidanza e quelli registrati in persone non gravide.
Un aborto spontaneo si è regsitrato nel 13% circa dei casi, soprattutto entro la tredicesima settimana di gestazione.
Questa incidenza è stata paragonata a quella pubblicata in letteratura in epoca pre-pandemica che va dal 10% al 26%.
Per le donne che hanno completato la gravidanza la freqeunza di eventi avevrsi gravidici e neonatali è risultata simile a quella che si è registrata in epoca pre-pandemica.
Tra gli eventi avversi neonatali si sono registrati nel 9,4% deic asi un parto pretermine e nel 3,2% dei casi la nascita di un bambino di basso peso.

Gli autori concludono che questi dati preliminari fanno ritenere che il vaccino per il SARS-CoV-2 in gravidanza è sicuro, tuttavia sono necessari studi di più lunga durata e con una maggior numero di donne arruolate, sorpattutto per valutare la sicurezza del vaccino quando somministrato nei primi mesi di gestazione.

Insomma i dati per il momento sono tranqullizzanti e il medico può cosigliare alla donna in stato di gravidanza la somministrazione di un vaccino a mRNA. Non è noto il profilo di sicurezza del vaccino a vettore virale. Anche per quelli a mRNA, comuqnue, sarà importante valutare nel tempo se questi risultati saranno confermati o smentiti.


Renato Rossi


Bibliografia

[b]Shimabukuro TT et al. Preliminary Findings of mRNA Covid-19 Vaccine Saafety in Pregnant Persons. N Engl J Med. Pubblicato il 21 aprile 2021.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.48 Secondi