Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
COVID-19: ultime sul remdesivir
Pubblicato da dzamperini in data 12/08/2021 00:00
Medicina Clinica


L'American College of Physicians consiglia di usare il remedesivr per 5 giorni nei pazienti ricoverati per COVID-19 che non necessitano di ossigenoterapia.


L'uso del remdesivir non viene raccomandato dall'OMS nel trattamento della COVID-19.
A conclusioni diverse arriva una valutazione dei dati di letteratura effettuata dall'American College of Physicians (ACP). Una revisione dei risultati di 5 RCT conclude infatti che nei pazienti ospedalizzati il remdesivir probabilmente non comporta una riduzione della mortalità (oppure la riduzione è piccola), ma probabilmente riduce i danni gravi e la probabilità di ventilazione meccanica [1].

Questa revisione ha portato alle seguenti conclusioni [2]:

1) Il remdesivir dovrebbe essere considerato per i pazienti ricoverati per COVID-19 che non richiedono la ventilazione meccanica o l'ECMO. La terapia dovrebbe durare 5 giorni.

2) Si può prevedere di aumentare la durata della terapia a 10 giorni se durante il trattamento con remdesivir di 5 giorni il paziente sviluppa una desaturazione tale da richiedere ventilazione meccanica o ECMO.

3) Evitare di iniziare il remdesivir nei pazienti già in terapia con ventilazione meccanica o ECMO.

Gli autori spiegano le differenze rispetto alle raccomandazioni dell'OMS con queste motivazioni:

a) L'OMS ha eseguito una metanalisi in rete paragonando tra loro vari trattamenti, la revisione dell'ACP ha valutato solo i benefici e i rischi del remdesivir nei pazienti ospedalizzati.

b) Le linee guida dell'OMS non hanno tenuto conto della durata della terapia con remdesivir, la revisione dell'ACP ha considerato sia terapia di 5 giorni che di 10 giorni.

c) Le raccomandazioni dell'OMS non considerano la gravità della malattia, quelle dell'ACP considerano la necessità o meno di ossigenoterapia.


Renato Rossi


Bibliografia

1. KAka AS et al. Major update: Remdesivir for Adults With COVID-19. A living Systematic Review and Meta-analysis for the American College of Physicians Practice poits. Ann Intern Med May 2021.

2.Qaseem A et al. Should Remdesivir Be Used for the Treatment of Patients With COVID-19? Rapid, Living Practice Poits From The Amecican College of Physicians (Version 2). Ann Intern Med, May 2021.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.32 Secondi