Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Tosse cronica e reflusso gastroesofageo
Pubblicato da dzamperini in data 16/10/2011 00:00
Medicina Clinica
E' ancora oggetto di discussione se il trattamento del reflusso gastro esofageo sia utile nei pazienti con tosse cronica.
Negli adulti con tosse cronica si ritiene che il reflusso gastroesofageo sia una causa importante in circa il 41% dei casi. Ma il trattamento del reflusso gastroesofageo (RGE) è efficace nel migliorare la tosse?


Una revisione Cochrane ha esaminato 19 studi (13 effettuati in adulti e 6 in bambini).
Per quanto riguarda gli studi pediatrici nessuno è risultato idoneo per una metanalisi; in un singolo RCT è emerso che l'uso degli inibitori di pompa protonica (PPI) non era efficace ed aumentava la frequenza di effetti avversi di cinque volte.
Negli studi effettuati sugli adulti non è stato possibile trovare dati sufficienti sui H2 antagonisti, sui farmaci agenti sulla motilità gastrica e sulle terapie conservative, mentre non vi sono studi sulla fundoplicatio. In 9 studi sono stati paragonati PPI e placebo: non si è trovata differenza tra i due trattamenti sulla risoluzione della tosse usando l'analisi intention to treat. Usando invece la sensitivity analyses si è visto che alla fine del trattamento (2-3 mesi) vi era un miglioramento della tosse con i PPI.
Gli autori concludono che nei bambini molto piccoli i PPI non sono efficaci e non devono essere usati. Per i bambini più grandi non è possibile alcuna conclusione per dati insufficienti.
Negli adulti le prove non sono sufficienti per poter concludere con certezza che i PPI sono efficaci per trattare la tosse associata al RGE.
Si auspicano studi in doppio cieco, randomizzati e della durata di almeno 2 mesi.

Fonte:
Chang AB, Lasserson TJ, Gaffney J, et al. Gastro-oesophageal reflux treatment for prolonged non-specific cough in children and adults. Cochrane Database Syst Rev. 2011 Jan 19;1:CD004823

Commento di Renato Rossi

La tosse cronica è un motivo di frequente consultazione nella pratica clinica. Anzitutto bisogna escludere una tosse postinfettiva che di solito, pur potendo durare parecchie settimane, tende ad essere autorisolutiva, una bronchite cronica, soprattutto se il paziente è un fumatore, un tumore polmonare o altra patologia sepcifica (tubercolosi, etc.). Non va dimenticato, anche, che una tosse cronica potrebbe essere legata all'uso di alcuni farmaci (come per esempio aceinibitori e, meno frequentemente, antagonisti del recettore dell'angiotensina II o sartani).
Quando non si trovano cause apparenti bisogna pensare a: asma bronchiale, post nasal drip, reflusso G-E. Spesso il reflusso G-E viene sospettato dopo una consulenza otorinolaringoiatrica che evidenzia segni indiretti di reflusso (flogosi iperemica della laringea).
La revisione Cochrane recensita in questa pillola ci dice, però, che il trattamento con PPI non è supportato, per ora, da evidenze definitive. Se si decide di fare un tentativo in tal senso è opportuno avvisare il paziente che i benefici, se ci saranno, potrebbero manifestarsi dopo alcuni mesi di trattamento.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.43 Secondi