Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale

Noi aderiamo ai principi HONcode.Verify here  .

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Pannello utente
· Amministrazione


Who's Online
In questo momento ci sono, 15 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Vuoi accedere ai servizi del sito Scienza E Professione? Registrati Qui


Login
Nickname

Password

Se vuoi diventare un utente del sito puoi iscriverti Cliccando Qui. L'iscrizione permetterą di accedere ai servizi del sito.


 
MASTER DI II LIVELLO PRESSO UNIVERSITA' DI FIRENZE
Pubblicato da dzamperini in data 29/12/2012 00:00
Promemoria TRASMETTIAMO l' ANNUNCIO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO
"NUOVI ORIZZONTI DEL BENESSERE: PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA (P.N.E.I.) ED ITER TERAPEUTICO INTEGRATO” .
Aprire l' articolo per la presentazione della Responsabile, Dottoressa Maria Corgna


Cari colleghi,
Ho accettato volentieri di contribuire  all’istituzione, per l’anno accademico 2012/2013, del Master Universitario di II Livello “Nuovi Orizzonti del Benessere: Psiconeuroendocrinoimmunologia (P.N.E.I.) ed Iter Terapeutico Integrato” in collaborazione con la Facoltà di Farmacia e Scienze della Nutrizione e della Salute dell'Università della Calabria e l’Università degli Studi di Firenze.
 
Si tratta di un traguardo storico, in quanto per la prima volta il mondo accademico riconosce, col master di II livello, l’importante ruolo del paradigma scientifico emergente (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia) proponendo, novità assoluta all’interno di un’aula universitaria, un iter terapeutico integrato tra medicina convenzionale e medicina complementare (nutraceutica, omotossicologia, fitoterapia e medicina low dose). Il nostro scopo è di giungere alla formazione di nuovi profili professionali in grado di scegliere, in scienza e coscienza, la migliore strategia terapeutica da adottare affiancando all’ EBM (evidence based medicine) una medicina centrata sulla persona e le sue necessità individuali. In questo contesto acquisiscono particolare rilievo la nutrizione e le tecniche di gestione dello stress.
 
Il tutto partendo dalla mia personale convinzione (da oltre 15 anni!!!) che la Psiconeuroendocrinoimmunologia, ormai entrata a pieno diritto tra i paradigmi più validi ed efficaci nell’ambito della Medicina moderna, possa davvero contribuire a superare l’ormai in disuso modello riduzionista di concepire l’uomo, inserendolo in una visione psicobiologica più ampia ed estesa e al contempo unitaria. Sono diversi, e tutti autorevoli, gli studi scientifici che hanno dimostrato che non esiste apparato, organo o cellula che possa essere definita “indipendente” dal resto dell’organismo, in quanto ogni elemento dell’apparato umano possiede la sua identità PNEI ed ogni tessuto possiede al tempo stesso funzioni endocrine, neurologiche e immunitarie.
 
Tra gli argomenti che tratteremo, insieme a un nutrito gruppo di docenti fra i migliori e più esperti nel campo della Psiconeuroendocrinoimmunologia a livello europeo, figurano: fisiopatologia PNEI, diagnostica PNEI strumentale e di laboratorio,  medicinale omeopatico, omotossicologico e low dose. Alimentazione, nutraceutica d’avanguardia e salute. Disbiosi e immunoflogosi intestinali. La visione PNEI applicata allo studio della casistica clinica. Tecniche di preparazione delle droghe vegetali, fitocosmesi, estratti naturali e antiossidanti. Normativa farmaceutica: regolamentazione italiana ed europea.
 
Per concludere, desidero esporre brevemente gli obiettivi per i quali abbiamo voluto “fortemente” questo Master. Ci proponiamo (lo ribadisco) di realizzare un percorso formativo finalizzato ad indirizzare alla conoscenza delle connessioni tra organi e apparati nell’integrazione PNEI. Il sempre più crescente ricorso alle “Medicina integrate” impone infatti a tutti gli operatori della Salute la conoscenza della struttura teorica e del ruolo delle Medicine Complementari nella cura del paziente anche sulla base delle numerose evidenze scientifiche a disposizione. Allo stesso tempo il concetto di “terapia” in chiave Pnei, che associa alla medicina convenzionale accademica la conoscenza di omotossicologia, fitoterapia, integratori ad hoc e terapie “low-dose”, deve necessariamente includere la componente “nutrizionale” e l’apprendimento di alcune tecniche scientifiche di “gestione dello stress”. Ciò è appunto la base di questo innovativo e al momento all’avanguardia Master Universitario di II Livello che per la prima volta, ripeto, porta al riconoscimento, da parte del mondo accademico, di questo affascinante e ormai consolidato paradigma scientifico.
Grazie per avermi dedicato questo tempo e sono a vostra disposizione.
 
Maria Corgna
 
Medico Chirurgo - Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche
Docente ed Esperta in PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (PNEI)
Ideatrice del Metodo  Pnei4U per Benessere, Prevenzione e  Terapia   
Studio Pnei4u: Via Portuense, 476 - 00149 Roma
Centro Medico Piazza di Spagna: Via Mario dè Fiori, 59/a - 00187 Roma
Tel. 06 6573402 – Cell 392-9529821 - 3356254164 - 366 9721337
www.mariacorgna.it - www.pnei4u.com
 
Links Correlati
· Inoltre Promemoria
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Promemoria:
Le Tabelle di legge per Invalidita' Civile



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Varie utilità per il medico

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.59 Secondi