Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
NON e' obbligatorio presentare in farmacia la tessera sanitaria
Pubblicato da dzamperini in data 20/03/2008 00:00
Normative di interesse sanitario La pretesa di molte farmacie che il paziente presenti la nuova tessera sanitaria per poter ritirare le ricette ha creato numerosi disagi. Una nota del Ministero ha chiarito che tale pretesa non e' legittima e che la presentazione della tessera non e' obbligatoria.

Il 1^ Gennaio 2008 e’ entrata in vigore la norma prevista dalla legge Finanziaria che impone l’ apposizione del Codice Fiscale dei pazienti sugli scontrini rilasciati dalle farmacie. In seguito a cio’ molte farmacie hanno preteso l’ esibizione della tessera sanitaria in modo da facilitare la cosa mediante l’ apposito lettore, rifiutando la dispensazione dei farmaci ai pazienti che ne erano sprovvisti. La cosa ha creato numerosi disagi soprattutto nei casi di soggetti (familiari, badanti) incaricati da altri all’ acquisto dei farmaci.
Il Ministero della Salute, in una nota del 15 gennaio, ha chiarito invece che tale esibizione, pur essendo auspicabile al fine di velocizzare le procedure,  non e’ obbligatoria.
“ Nel dettare, infatti, il regime applicabile, in via transitoria, sino al 31 dicembre 2007, la citata disposizione normativa prendeva espressamente in esame l’ipotesi che l’acquirente non fosse il destinatario del farmaco, non ne conoscesse il codice fiscale o non avesse con sé la tessera sanitaria.
L’alternatività posta in questa ultima norma consente di affermare che l’esibizione della tessera sanitaria al momento dell’acquisto del medicinale non è da ritenere, in via esclusiva, l’unica modalità prevista anche ai fini della corretta applicazione del precedente comma 28.
Pertanto, qualora l’assistito non sia in grado di esibire la tessera sanitaria, il farmacista è comunque tenuto a rilasciare uno scontrino contenente il codice fiscale dell’assistito, quando questo sia comunicato dal cliente con altra modalità (compresa la dichiarazione verbale)”.
 
Links Correlati
· Inoltre Normative di interesse sanitario
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Normative di interesse sanitario:
Tutti in pensione alla stessa eta': lo dispone la CEE



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 5
Voti: 1


Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Pensieri e opinioni professionali

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.44 Secondi