Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Vitamina D previene le fratture, pero'...
Pubblicato da dzamperini in data 17/07/2013 00:00
Medicina Clinica Una metanalisi mostra che la vitamina D previene le fratture osteoporotiche negli anziani, a patto che si usino dosi di almeno 800 UI/die.

 Ci siamo occupati spesso del ruolo della vitamina D nella prevenzione delle fratture osteoporotiche.
In letteratura si trovano molti studi che hanno valutato la capacità della vitamina D nel ridurre il rischio fratturativo.
 
Una recente metanalisi Cochrane, che cercava di fare il punto sullo stato dell'arte, concludeva che la vitamina D associata al calcio è effettivamente in grado di ridurre le fratture del 29% negli anziani istituzionalizzati, mentre la riduzione (11%) osservata in anziani che vivono in comunità (e che quindi, verosimilmente sono in condizioni di salute migliori) non è statisticamente significativa. Gli autori Cochrane inoltre sottolineavano il fatto che sarebbero necessarie ulteriori ricerche in quanto non si conoscono bene nè le dosi nè i regimi ottimali [1].
 
Arriva ora una metanalisi di 11 RCT in cui sono stati assemblati i dati dei singoli partecipanti agli studi. In questi lavori la vitamina D (con/senza calcio) era stata somministrata con regimi variabili (ogni giorno, ogni settimana oppure ogni 4 mesi) in soggetti di almeno 65 anni (in totale oltre 31000 soggetti, età media 76 anni, 91% donne).
In generale si è visto che la vitamina D portava ad una riduzione non significativa delle fratture dell'anca del 10%, mentre la riduzione delle fratture non vertebrali, statisticamente significativa, era del 7%.
Valutando i dati sulla base della dose di vitamina D assunta si è, però, visto che la prevenzione delle fratture (del 30% per quelle dell'anca e del 14% per tutte le fratture non vertebrali) era evidente e statisticamente significativa per dosi giornalieri medie di 800 UI (range da 792 a 2000 UI). Questi risultati erano indipendenti dall'età, dal sesso e dal luogo in cui risiedevano i partecipanti (comunità o istituto per anziani).

Questa metanalisi aggiunge quindi un altro tassello alle nostre conoscenze: solo se si somministra a dosaggi adeguati (almeno 800 UI/die) la vitamina D è in grado di esercitare la sua azione preventiva sulle fratture.

Diversamente dalla metanalisi Cochrane quella di Bischoff-Ferrari suggerisce che la vitamina D (alle dosi adatte) è efficace anche negli anziani che vivono in comunità e non solo in quelli istituzionalizzati. Il contrasto tra queste due conclusioni è probabilmente solo apparente in quanto la metanalisi Cochrane non aveva scorporato i dati a seconda delle dosi di vitamina D assunta.
Un ulteriore aspetto che future ricerche dovranno chiarire è l'efficacia della vitamina D in relazione ai livelli plasmatici basali della stessa.
 
Renato Rossi

Bibliografia
1. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=5434
 
2. Bischoff-Ferrari HA, Willett WC, Orav EJ, et al. A pooled analysis of vitamin D dose requirements for fracture prevention. N Engl J Med. 2012 Jul 5;367:40-9.
 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 4
Voti: 1


Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.32 Secondi