Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
La trombosi della vena porta
Pubblicato da dzamperini in data 12/07/2016 00:00
Medicina Clinica   
Uno studio suggerisce che il riscontro di una trombosi della vena porta in soggetti con cirrosi o epatite cronica non dipende nè è associato alla progressione dell'epatopatia.


La disponibilità diffusa dell'ecografia ha permesso di studiare ampiamente vari organi addominali.

Un esempio classico è lo studio del fegato in pazienti con cirrosi e/o con epatite cronica, al fine di identificare precocemente il carcinoma epatocellulare che, come è noto, complica con una certa frequenza queste patologie.
Le linee guida consigliano un monitoraggio ecografico periodico nei pazienti ad alto rischio di cancro epatocellulare, pur in assenza di studi clinici randomizzati e controllati [1].

Uno degli incidentalomi che si possono riscontrare durante questi esami ecografici periodici è una trombosi della vena porta in una percentuale che, a seconda degli studi, può arrivare anche a un paziente su quattro.

Quale importanza dare a questo incidentaloma?

Ha cercato di determinarlo l'analisi dei dati di uno studio multicentrico di tipo randomizzato [2] che ha arruolato 1243 soggetti con cirrosi di classe Child-Pugh classe A o B.

Si è visto che l'incidenza di trombosi della vena porta a un anno di follow up era del 4,6%, a tre anni era del 8,2% e a cinque anni era del 10,7%.
In molti casi si trattava di trombosi non occludenti.

I fattori di rischio per lo sviluppo di trombosi della vena porta erano la presenza di varici esofagee e il valore del tempo di protrombina. Non risultava invece un fattore di rischio per trombosi portale la progressione dell'epatopatia.

Inoltre una trombosi della vena porta non era associata alla progressione della epatopatia di base.

Insomma, da questo studio risulta che il riscontro occasionale di una trombosi portale in pazienti con cirrosi o epatite cronica non indica che l'epatopatia stia progredendo nè che la trombosi è responsabile di progressione.

Si tratta, a nostro avviso, di uno studio interessante in quanto permette di inquadrare correttamente un incidentaloma ecografico che può presentarsi con una certa frequenza in pazienti epatopatici.


Renato rossi


Bibliografia


2. Nery F et al. Causes and consequences of portal vein thrombosis in 1,243 patients with cirrhosis: Results of a longitudinal study. Hepatology 2015 Feb; 61:660. 

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.43 Secondi