Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Inibitori di pompa protonica e polmonite
Pubblicato da dzamperini in data 25/08/2017 00:00
Medicina Clinica


 Uno studio osservazionale suggerisce che l'uso dei PPI non è associato ad un reale aumento del rischio di polmonite, il rischio è solo apparente ed è dovuto a fattori confondenti pre-esistenti.


Come si è visto in una pillola precedente, l'uso di inibitori di pompa protonica (PPI) potrebbe essere associato ad un aumentato rischio di polmonite [1].
Questo dato deriva, però, da studi di tipo osservazionale che, com'è noto, possono essere gravati da vari tipi di distorsioni (bias) e da fattori di cofondimento che rendono non sempre affidabili i risultati finali delle analisi.

Partendo da questa considerazione e dal fatto che, al contrario degli studi osservazioni, quelli randomizzati e controllati (RCT) non hanno evidenziato una correlazione tra uso di PPI e polmonite, alcuni autori hanno analizzato un database sanitario di circa 160.000 soggetti che avevano usato un inibitore di pompa protonica per la prima volta.

Per prima cosa sono stati esaminati i dati bruti e si è visto che effettivamente l'uso di PPI era associato ad un aumento del rischio di polmonite del 67%.

Tuttavia un seconda analisi ha evidenziato che in realtà il rischio di polmonite era più elevato nei 30 giorni prima che i pazienti assumessero il PPI rispetto ai 30 giorni dopo l'assunzione (rispettivamente incidence rate ratio di 1.92 e di 1,19).

E' stata poi effettuata una terza analisi in cui i dati sono stati aggiustati per vari fattori di confondimento e si è visto che il rischio di polmonite si riduceva del 9% nell'anno seguente l'assunzione del PPI.

Tutto questo permette agli autori di concludere che l'apparente aumento del rischio di polmonite associato alla terapia con PPI è dovuto probabilmente a fattori di confondimento (caratteristiche del paziente, gravità del reflusso gastroesofageo, patologie concomitanti) che sono pre-esistenti all'assunzione del PPI stesso.

Insomma lo studio sconfessa dati precedenti e lascia intendere che in realtà non è per nulla dimostrato che l'uso dei PPI comporti un reale aumento del rischio di polmonite.

Il risultato è sicuramente tranquillizzante sia per i medici che per i pazienti. In futuro vedremo se altri studi giungeranno alle medesime conclusioni.



Renato Rossi



Bibliografia

1. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=4729

2. Othman F et al. Community acquired pneumonia incidence before and after proton pump inhibitor prescription: population based study. BMJ 2016 Nov 19;355:i5813

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.35 Secondi