Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Farmaci per la nevralgia del trigemino
Pubblicato da dzamperini in data 01/02/2019 00:00
Medicina Clinica


 Una recente metanalisi ha valutato l'efficacia dei vari farmaci usati per il trattamento della nevralgia del trigemino.


Il trigemino (quinto nervo cranico) fornisce innervazione sensitiva alla faccia con le sue tre branche (oftalmica, mascellare e mandibolare).

La nevralgia del trigemino è una patologia relativamente frequente sulle cui cause non si è ancora fatta definitiva chiarezza.
Generalmente colpisce adulti ed anziani anche se sono stati descritti casi ad esordio nei bambini e negli adulti giovani.

La sintomatologia è caratterizzata da episodi dolorosi localizzati lungo una o più branche del nervo. Gli episodi di solito insorgono improvvisamente, sono di intensità moderata-grave, e durano pochi secondi ma possono ripetersi molte volte nell'arco della giornata.
Il paziente descrive il dolore, tipicamente, come una scossa elettrica, talora come bruciore.
Esistono anche forme atipiche caratterizzate da dolore costante cui si sovrappongono episodi dolorosi più acuti. In questi casi può risultare difficile la diagnosi differenziale con l'emicrania.
Non raramente i pazienti riferiscono che le crisi dolorose possono essere scatenata dal toccamento o dalla pressione di alcuni punti facciali specifici (trigger points).

Il trattamento può essere difficile e l'efficacia dei vari farmaci proposti rimane non ben definita. 
Questa è la ragione che ha spinto alcuni autori ad effettuare una metanalisi "in rete" [1] di tredici studi (per un totale di 672 pazienti arruolati).
L'analisi ha permesso di concludere che la lidocaina, la tossina botulinica tipo A e la carbamazepina hanno un'efficacia superiore al placebo nel migliorare i sintomi della nevralgia trigeminale. 
Pertanto gli autori raccomandano queste tre opzioni come terapia di prima scelta.

Si tratta, come si è detto, di una metanalisi "in rete" in cui il paragone tra i vari trattamenti testati è di tipo indiretto e sicuramente sarebbe stato preferibile disporre di confronti diretti.

Tra le tre opzioni efficaci la carbamazepina è il farmaco più facilmente usabile e alla portata del medico di famiglia. Nei casi che non rispondono il paziente può essere inviato ad un centro specialistico in cui più facilmente possono essere usati lidocaina e tossina botulinica tipo A.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Yang F et al. Efficacy of 8 Different Drug Treatment for Patients With Trigeminal Neuralgia: A Network Meta-analysis. Clin J pain 2018 Jul; 34:685-690.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.34 Secondi