Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Stress e cuore
Pubblicato da dzamperini in data 01/12/2019 00:00
Medicina Clinica


   Un ampio studio osservazionale svedese suggerisce che vi è una forte associazione tra eventi stressanti e malattie cardio-cerebrovascolari.


 Gli eventi stressanti sono associati ad un aumento del rischio di patologie cardiovascolari.
Lo suggerisce uno studio svedese in cui sono stati analizzati oltre 136000 soggetti di un registro nazionale ai quali era stato diagnosticato un disordine da stress (inclusi lo stress prost-traumatico e la reazione acuta da stress). Questi soggetti sono stati paragonati a oltre 171000 fratelli senza patologie da stress e a quasi 1400000 controlli scelti fra la popolazione generale. 
Durante un follow up di 27 anni (dal 1987 al 2013) si è evidenziato che, nei soggetti del registro rispetto ai loro fratelli, lo stress risultava associato ad un aumento degli eventi cardiovascolari (cardiopatia ischemica, patologie cerebrovascolari, embolie o trombosi, aritmie, scompenso cardiaco, decessi da cause cardiovascolari): HR 1,64 (95%CI 1,45-1,84). 
Un aumento anche più evidente si è evidenziato quando i soggetti arruolati nel registro venivano paragonati alla coorte della popolazione generale: HR 1,71 (95%CI 1,59-1,83).
Gli autori concludono che gli eventi stressanti sono associati ad un evidente aumento del rischio di varie patologie cardiovascolari, indipendentemente dalla familiarità e da altri fattori come l'anamnesi di malattie sia fisiche che psichiche.

Che dire? 
Che lo stress possa essere dannoso per l'apparato cardiovascolare è opinione diffusa. Ora questo studio durato ben 27 anni suggerisce che effettivamente è così. Si tratta ovviamente di uno studio osservazionale con i noti limiti. Tuttavia la conclusione appare molto plausibile.
Ma come può lo stress influire negativamente sull'apparato cardiovascolare? Un probabile meccanismo d'azione è la reazionae adrenergica che lo stress può scatenare, ma non è escluso che si abbia anche un aumento dell'infiammazione che, come è noto, è un fattore nocivo per cuore e vasi.
Rimane da stabilire come si possa intervenire per ridurre il rischio in soggetti sottoposti ad eventi stressanti. Naturalmente identificare e trattare i fattori di rischio noti è ovvio (fumo, diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, obesità, etc.). Se altri interventi siano efficaci rimane oggetto di ricerca.

Renato Rossi

Bibliografia
Song H et al. Stress related disorders and risk of cardiovascular disease: population based, sibling controlled cohort study. BMJ 2019 Apr 10; 365: I1255.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.34 Secondi