Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Bromexina per la COVID-19?
Pubblicato da dzamperini in data 20/11/2020 00:00
Medicina Clinica


  In un piccolo studio randomizzato e controllato la bromexina ha ridotto in misura importante i ricoveri in terapia intensiva, le ventilazioni meccaniche e i decessi in pazienti con COVID-19.


La bromexina è un mucolitico ben noto ai medici e usato da molti anni per il trattamento della tosse produttiva. 
Essa agisce inibendo il TMPRSS2 (transmembrane protease serine 2, proteina endoteliale che facilita l'entrata e la diffusione virale dei coronaviruses compreso SARS-CoV-2 - n.d.r.) e quindi potrebbe impedire l’ ingresso del coronavirus nelle cellule.

Uno studio randomizzato e controllato, in aperto, ha valutato l’efficacia del questo farmaco in pazienti con COVID-19 ricoverati [1].
Lo studio è stato effettuato in Iran ed ha arruolato 78 pazienti: 39 sono stati trattati con terapia standard e 39 con terapia standard associata a bromexina (8 mg x 3/die).
L’endpoint primario dello studio era costituito da frequenza di ricovero in terapia intensiva, necessità di ventilazione meccanica, decessi.

La bromexina ha ridotto i ricoveri in terapia intensiva (2 versus 11, p = 0,006), la necessità di ventilazione meccanica (1 versus 9, p = 0,007) e i decessi (0 versus 5, p = 0,027).
Nessun paziente ha sospeso il trattamento a causa di effetti avversi.

Ovviamente si tratta di dati preliminari derivanti da uno studio che, seppur randomizzato e controllato, ha arruolato una piccola casistica.

Sono necessari studi di più ampia portata per confermare questi risultati positivi, sottolineano giustamente gli autori.
I quali però fanno anche notare che la bromexina può essere somministrata facilmente e ha un potenziale effetto positivo sulla salute pubblica e sull’economia.

Chi scrive ritiene che il farmaco potrebbe essere usato anche nei pazienti con COVID-19 trattati a domicilio. Infatti, pur in mancanza di evidenze robuste, si può affermare che il farmaco è ben tollerato, è usato da decenni, è economico e può essere acquistato direttamente in farmacia senza ricetta medica.
Curioso che se ne parli poco (lo studio è stato pubblicato il 20 luglio 2020) e non si facciano studi importanti ad hoc. Se i risultati venissero confermati sarebbe un passo rilevante nella lotta al SARS-CoV-2.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Ansarin K et al. Effect of bromhexine on clinical outcomes and mortalità in COVID-19 patients: A randomized clinical trial. Biolimpacts July 2020; 10:209-215.
 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 5
Voti: 1


Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.41 Secondi