Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Sottrarre clienti al collega puo' portare davanti al giudice
Pubblicato da nemesis in data 14/09/2007 12:33
Normative di interesse sanitario Il medico di base che sottrae clienti al collega che dovrebbe subentrare, commette un illecito e deve risarcire il danno



La Cassazione e’ stata chiamata a pronunciarsi su una vicenda certamente inusuale, almeno nelle aule di giustizia:  un medico, pur essendo stato invitato a “liberarsi” di un certo numero di pazienti in quanto residente in  altro Comune, ed essendo stato nominato un medico titolare di quell’ ambito territoriale.
Quest’ ultimo avrebbe dovuto prendere in carico i pazienti di quell’ ambito lasciando al collega solo quelli eccedenti il massimale di 1500 unita’.  Il primo medico aveva invece conservato i propri pazienti, impedendo che confluissero verso il medico subentrato.

Denunciato per questa “concorrenza sleale”, era stato condannato dai giudici di merito, per cui aveva proposto ricorso in Cassazione. La suprema Corte, pero’ ( Sent. n. 11000/2007) respingeva il ricorso e confermava la condanna precisando che "se è pur vero che, in ossequio alla libertà di scelta del medico, il paziente può ottenere deroga per l'assistenza da parte di un medico di altro Comune, vero è però altresì che ciò è consentito solo alla duplice condizione che in un comune si verifichi una situazione di cd. monopolio oggettivo (in ragione del ridotto numero di abitanti che consenta l'assegnazione in quell'area di un solo medico) e che, comunque, la deroga operi con singoli provvedimenti autorizzatori per assistenza domiciliare nei confronti dei pazienti che la richiedono alla competente Unità sanitaria".

DZ

Fonte: www.studiocataldi.it

 
Links Correlati
· Inoltre Normative di interesse sanitario
· News by nemesis


Articolo più letto relativo a Normative di interesse sanitario:
Tutti in pensione alla stessa eta': lo dispone la CEE



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 4
Voti: 1


Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Normative di interesse sanitario

Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.
Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.43 Secondi