Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Sospeso il Rosiglitazone (Avandia, Avandamet Avaglim)
Pubblicato da dzamperini in data 26/09/2010 00:00
Normative di interesse sanitario
L' EMA e l' AIFA hanno sospeso il Rosiglitazone perche' non e' dimostrato che i benefici siano superiori ai rischi cardiovascolari connessi al farmaco.
In attesa di nuovi studi sull' argomento, i pazienti dovranno sospendere la terapia sotituendola (sotto controllo medico) con altri farmaci



In data 23 settembre 2010, l'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha terminato la revisione del profilo benefici-rischi del farmaco per il diabete rosiglitazone, iniziata in data 9 Luglio 2010, concludendo che non vi è più sufficiente evidenza a sostenere una prevalenza dei benefici sui rischi.
Pertanto, l'EMA ha raccomandato che tutte le Agenzie Nazionali del Farmaco provvedano alla sospensione dell'autorizzazione all'immissione in commercio di tutte le specialità mediche contenenti rosiglitazone (Avandia, Avandamet e Avaglim). Questa raccomandazione e' stata gia' recepita dall' Agenzia Italiana del Farmaco -AIFA.
La sospensione rimarrà attiva fin quando non verra' forniti dati scientifici convincenti che consentano di selezionare gruppi di pazienti in cui i benefici del rosiglitazone superino i rischi connessi alla sua assunzione.
Il rosiglitazone è un farmaco per il diabete appartenente alla classe dei tiazolidinedioni (o glitazoni) che e' stato sottoposto a stretto monitoraggio negli ultimi 3 anni in seguito alla  segnalazione di un suo possibile ruolo nell'aumento del rischio di eventi cardiovascolari, in particolare infarto del miocardio.
L'aumentato rischio riguarda in modo specifico l'uso di rosiglitazone e non interessa gli altri farmaci per il diabete incluso  il pioglitazone.
I pazienti dovranno necessariamente interrompere questa terapia sostituendola con altri preparati in commercio, naturalmente sotto controllo del medico. La cosa puo' essere effettuata con calma, senza effettiva urgenza.
Daniele Zamperini

 
Links Correlati
· Inoltre Normative di interesse sanitario
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Normative di interesse sanitario:
Tutti in pensione alla stessa eta': lo dispone la CEE



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Varie utilità per il medico

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.41 Secondi