Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Nulla la laurea se il diploma di maturità è falso
Pubblicato da dzamperini in data 17/01/2011 00:00
Normative di interesse sanitario Se il diploma di maturita’ e’ falso, il titolo di laurea, pur ottenuto regolarmente, e’ nullo.
(Consiglio di Stato, sentenza 7299 del 5/10/2010)  
I giudici del Consiglio di Stato hanno ritenuto legittimo l’ annullamento del diploma di Laurea deciso dalle autorita’ accademiche una volta che queste abbiano verificato che il diploma di maturita’ e’ falso.
(Daniele Zamperini)



I fatti: un giovane studente aveva presentato ricorso, sostenendo di essere vittima di  un’ illegittima revoca della laurea essendosi visto annullare il diploma di laurea in seguito all’accertamento della falsità del titolo di studio fornito al momento dell’iscrizione (condicio sine qua non per l’iscrizione all’università).
Aveva anche sostenuto l’ illegittimita’ del fatto in quanto, a suo dire, l’ annullamento del diploma di laurea non poteva prescindere dal previo annullamento dell’ immatricolazione (al quale non si era invece provveduto).
I giudici di legittimità hanno respinto il ricorso spiegando che “quanto al provvedimento impugnato, non si tratta di un’illegittima revoca della laurea, come sostenuto dall’appellante, bensì di un provvedimento adottato a seguito del normale procedimento di accertamento dei titoli e dei presupposti legali per l’ammissione all’esame di laurea e per il conseguimento del relativo titolo universitario”.
Quanto all’ altro aspetto, i giudici hanno aggiunto che “è del tutto pleonastica l’osservazione dell’appellante, secondo cui la caducazione del diploma di laurea non poteva prescindere dal previo annullamento dell’immatricolazione, perché trattasi di un mero formalismo privo di autentica rilevanza, dovendosi ritenere che nel provvedimento finale lesivo è compreso il provvedimento ad esso presupposto”.
Insomma, i cavilli non contano: per avere una laurea valida occorre aver seguito regolarmente l’ intero iter scolastico, non basta aver superato i soli corsi universitari.
 
Links Correlati
· Inoltre Normative di interesse sanitario
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Normative di interesse sanitario:
Tutti in pensione alla stessa eta': lo dispone la CEE



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Normative di interesse sanitario

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.49 Secondi