Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Nuove linee guida NICE sul morbo di Crohn
Pubblicato da dzamperini in data 31/03/2013 00:00
Medicina Clinica
Il NICE britannico (National Institute od Clinical Excellence) ha pubblicato una guida sui trattamenti nuovi e consolidati per la gestione della malattia di Crohn negli adulti e nei bambini.



Negli ultimi dieci anni, alcuni nuovi farmaci sono stati autorizzati per la malattia: i glucocorticosteroidi può essere somministrato per indurre la remissione nei pazienti con malattia di Crohn e l’azatioprina o la mercaptopurina possono essere utilizzati come terapia di mantenimento. La nuova guida riguarda l’uso di questi farmaci nel percorso di cura.

Le raccomandazioni, rivolte a tutti gli operatori sanitari coinvolti nella gestione della malattia di Crohn, comprendono:
Monoterapia con glucocorticosteroide convenzionale (prednisolone, idrocortisone endovenoso o metilprednisolone) per indurre la remissione nei pazienti con una prima caso o un singolo episodio di aggravamento infiammatorio della malattia di Crohn in un periodo di 12 mesi.
Discutere con il malato o il suo accompagnatore, se del caso, le opzioni per gestire la malattia quando è in remissione, includendo sia il trattamento che l’assenza di trattamento. La discussione dovrebbe includere il rischio di aggravamenti infiammatori (con e senza trattamento farmacologico), e gli effetti collaterali del trattamento farmacologico.
Registrare le visite.
Somministrare azatioprina o mercaptopurina come monoterapia per mantenere la remissione, quando utilizzato in precedenza con un glucocorticoide convenzionale o un budesonide per indurre una remissione.
Considerare chirurgia come alternativa al trattamento medico precocemente nel corso della malattia per persone la cui malattia è limitata all’ileo distale (intestino tenue), prendendo in considerazione: i benefici ei rischi del trattamento medico e chirurgico; il rischio di recidiva dopo l'intervento chirurgico; le preferenze individuali e ogni considerazione personale o culturale. Registrare le visite.
Offrire ad adulti, bambini e giovani, e / o ai loro genitori o a chi si prende cura, un sostegno multidisciplinare adatto alla loro età per affrontare tutte le preoccupazioni legate alla malattia e al suo trattamento, comprese le preoccupazioni relative all'immagine del corpo, alla convivenza con una malattia cronica, e alla frequenza della scuola.

La malattia di Crohn è una malattia infiammatoria cronica che colpisce soprattutto il tratto gastrointestinale (intestino). Si può sviluppare a qualsiasi età, ma più comunemente inizia in un’età compresa tra i 15 ei 30 anni, con circa un terzo dei pazienti diagnosticati prima dell'età di 21 anni. La malattia colpisce le donne un po' più degli uomini. La causa è sconosciuta, ma è circa due volte più comune nei fumatori. La malattia può portare a un ritardo della crescita e della pubertà nei bambini, così come può colpire la fertilità e le relazioni sessuali negli adulti.

I sintomi più comuni della malattia di Crohn sono: diarrea ricorrente, dolore addominale e crampi (spesso il dolore è maggiore dopo aver mangiato), sangue e muco nelle feci, stanchezza estrema, perdita di peso.
Ci possono essere lunghi periodi, che durano per settimane o mesi, senza sintomi o con sintomi lievi, seguiti da periodi in cui i sintomi sono particolarmente sconvolgenti (“flare-up”).

Fonte : AIFA

La linea guida NICE
http://www.nice.org.uk/newsroom/pressreleases/CrohnsDiseaseGuideline.jsp   
 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.40 Secondi