Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Riparazione endovascolare degli aneurismi dell'aorta addominale
Pubblicato da dzamperini in data 04/08/2013 00:00
Medicina Clinica
Uno studio osservazionale ritorna su quale sia l'approccio migliore per gli aneurismi dell'aorta addominale, se la chirurgia a cielo aperto o la riparazione endovascolare



.Quando si deve sottoporre un paziente a intervento per aneurisma dell'aorta addominale il medico deve scegliere tra due opzioni: la tecnica chirurgica trazionale a cielo aperto oppure la riparazione endovascolare.
Sebbene quest'ultima appaia preferibile perchè meno invasiva, vi sono ancora incertezze su quale sia la scelta migliore.
Dell'argomento ci siamo già occupati in alcune occasioni precedenti [1,2]. In sintesi possiamo dire che la riparazione endovascolare sembra favorita nel breve termine perchè è gravata da mortalità e complicanze post operatorie minori. Tuttavia nel lungo termine pare che non ci siano differenze di mortalità mentre le complicanze tardive e la necessità di reintervento appaiono meno frequenti con l'intervento tradizionale.
 
Arrivano ora i risultati di uno studio retrospettivo che ha analizzato i dati di oltre 4500 pazienti sottoposti a trattamento chirurgico a cielo aperto oppure a riparazione endovascolare.
Dopo un follow up di circa due anni e mezzo si è visto che la mortalità totale era maggiore del 24% nel gruppo trattato con chirurgia a cielo aperto. Addirittura la mortalità da aneurisma dell'aorta addominale, in questo gruppo, era aumentata di più di quattro volte.
Questo eccesso di mortalità si verificava essenzialmente nei 30 giorni seguenti l'intervento chirurgico.
E' da notare tuttavia che lo studio di Jackson e coll. è di tipo osservazionale quindi è possibile che non siano stati corretti tutti i fattori di confondimento. In pratica non è detto che non possa esserci stato un bias di selezione che rende non perfettamente paragonabili i due gruppi.
 
Ci sembra che si possano trarre le seguenti conclusioni:
 
1) vi sono casi nei quali è giocoforza intervenire a cielo aperto in quanto ragioni anatomiche non permettono la riparazione endovascolare
 
2) nei pazienti in cui l'intervento chirurgico tradizionale è controindicato a causa dell'alto rischio operatorio e si ritiene indispensabile riparare l'aneurisma si dovrà ricorrere alla via endovascolare, pur nella consapevolezza che non sappiamo bene se questa scelta sia davvero utile [1]
 
3) negli altri casi, quando entrambe le metodiche sono praticabili, la strategia migliore dovrebbe essere quella di informare il paziente sui rispettivi vantaggi e svantaggi delle due metodiche in modo da favorire una scelta consapevole.
 
Ci potranno essere pazienti che privilegiano i vantaggi a breve termine della riparazione endovascolare. E' probabile che molti sceglieranno questa opzione anche in considerazione della sua minor invasività.
Ma potrà esserci anche qualcuno che deciderà per la tecnica chirurgica tradizionale privilegiando il medio-lungo termine.
 
Renato Rossi
Bibliografia
 
1. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=3039
2. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=4822
3. Jackson RS et al. Comparison of long-term survival after open vs endovascular repair of intact abdominal aortic aneurysm among Medicare beneficiaries. JAMA 2012 Apr 18; 307:1621.
 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.37 Secondi