Le complicazioni delle tromboflebiti superficiali
Data:
Argomento: Medicina Clinica


I dati dello studio CALISTO suggeriscono che le tromboflebiti superficiali possono complicarsi con trombosi venose profonde ed embolia polmonare



Spesso le tromboflebiti superficiali vengono trattate con antinfiammatori/analgesici e trattamenti locali, mentre la prescrizione di anticoagulanti è meno frequente.
Tuttavia non si può escludere che il processo trombotico dalle vene superficiali si estenda al letto venoso profondo e possa complicarsi con un'embolia polmonare.

Ma quanto è reale questo pericolo?

Per determinarlo venne effettuato lo studio CALISTO [1] in cui 3002 pazienti affetti da tromboflebite superficiale sono stati randomizzati a fondaparinux oppure a placebo pe 45 giorni.
Il follow up fu di 77 giorni. Lo studio dimostrò che la terapia con fondaparinux riduce il rischio di embolia polmonare/trombosi venosa profonda sintomatica dell'85% (NNT = 88).

E' stata ora effettuata una nuova analisi dei dati dello studio che ha evidenziato come, nel gruppo trattato con placebo, si era verificata una estensione della trombosi superficiale nel 9,4% dei casi. Nel 6,4% dei casi si ebbe una trombosi venosa profonda e nel 2,7% dei casi un'embolia polmonare.
Nel gruppo trattato con fondaparinux l'estensione della trombosi si ebbe nell'1,9% dei casi, mentre non si verificarono casi di trombosi venosa profonda e di embolia polmonare [2].

In conclusione: le tromboflebiti superficiali sono probabilmente più pericolose di quanto in precedenza ipotizzato perchè un' estensione del processo trombotico al letto venoso profondo si realizza in più del 6% dei casi e un'embolia polmonare colpisce quasi 3 pazienti su 100.

Una recente revisione Cochrane ha analizzato le varie terapie disponibili per il trattamento delle tromboflebiti superficiali, includendo anche i risultati dello studio CALISTO [3].



Renato Rossi


Bibliografia

1. 1. Decousus H et al. for the CALISTO Study Group. Fondaparinux for the Treatment of Superficial-Vein Thrombosis in the Legs. N Engl J Med 2010 Sept 23; 363:1222-1232

2. Leizorovicz A et al. Clinical relevance of symptomatic superficial-vein thrombosis extension: Lessons from the CALISTO study. Blood 2013 Sep 5; 122:1724.

3. Di Nisio M et al. Treatment for superficial thrombophlebitis of the leg. Cochrane Library. Pubblicato online il 30 aprile 2013.
DOI: 10.1002/14651858.CD004982.pub5






Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1123