Screening delle tireopatie
Data:
Argomento: Medicina Clinica


 Un'ampia revisione della letteratura ad opera della United States Preventive Services Task Force (USPSTF) conclude che non vi sono evidenze forti per esprimere raccomandazioni a favore o contro lo screening delle tireopatie.



Alcune linee guida consigliano lo screening per l'ipotiroidismo nei soggetti con più di 60 anni, nelle persone a rischio elevato di sviluppare un ipotiroidismo, nelle donne che vogliono intraprendere una gravidanza oppure che presentano sintomi aspecifici.

La United States Preventive Services Task Force (USPSTF) aveva concluso nel 2004 che vi erano prove insufficienti per cui non era in grado di esprimere raccomandazioni a favore o contro lo screening delle tireopatie in soggetti asintomatici.

Ora la stessa USPSTF pubblica un aggiornamento delle sue linee guida e arriva alle medesime conclusioni [1].

In effetti lo screening e il trattamento delle disfunzioni tiroidee asintomatiche vengono spesso effettuati nella pratica clinica, ma vi sono evidenze molto limitate che ne abbiano valutato l'impatto sulla salute.

In primo luogo non ci sono studi che abbiano determinato l'utilità dello screening delle tireopatie versus non screening.

In secondo luogo non vi è un accordo unanime su quali debbano essere i valori limite di "normalità" del TSH per poter dire se siamo di fronte ad una iperfunzione o una ipofunzione della tiroide e, in ogni caso, non sappiamo se lievi alterazioni del TSH siano associate ad esiti clinici peggiori.

D'altra parte lo screening delle tireopatie in soggetti asintomatici può provocare dei danni, come per esempio falsi positivi, stress psicologico, sovratrattamenti. Questo dipende dal fatto che, nello screening, la diagnosi di disfunzione tiroidea si basa su parametri di laboratorio e non sulla presenza di sintomi.

Che dire?

Le linee guida della USPSTF derivano da un'ampia e completa revisione della letteratura e la loro affidabilità e qualità sono molto elevate.

Tuttavia vi sono delle criticità. La USPSTF sottolinea due punti:

1) queste conclusioni non riguardano le donne in gravidanza o che vogliono pianificare una gravidanza

2) le stesse conclusioni si applicano solo a soggetti del tutto asintomatici.

Il punto dolente è proprio quest'ultimo: cosa vuol dire asintomatici?
Spesso le tireopatie si manifestano con sintomi aspecifici e sfumati e questo è vero soprattutto nei soggetti anziani. In questi casi non è semplice stabile se questi sintomi dipendano o meno da una tireopatia per cui è nostra opinione che in situazioni del genere il dosaggio del TSH sia del tutto giustificato.

Renato Rossi


Bibliografia

1. LeFevre ML et al. Screening for Thyroid Dysfunction: U.S. Preventive Services Task Force Recommendation Statement. Ann Intern Med. Pubblicato online il 24 marzo 2015.







Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1261