Trattamento delle riniti allergiche stagionali
Data:
Argomento: Medicina Clinica




 Sono state pubblicate le linee guida 2017 sul trattamento della rinite allergica stagionale negli adolescenti e negli adulti.


Una Task Force congiunta di alcune società scientifiche statunitensi (American Academy of Allergy, Asthma, & Immunology; American College of Allergy, Asthma & Immunology; Joint Council of Allergy, Asthma & Immunology) ha pubblicato un aggiornamento delle linee guida del 2008 sul trattamento della rinite allergica stagionale. 
Queste linee guida, che sono state elaborate dopo un'ampia revisione della letteratura disponibile, sono valide per gli adolescenti (> 12 anni) e per gli adulti.

In estrema sintesi le raccomandazioni si possono riassumere nei punti che seguono.


1. La terapia dovrebbe prevedere, all'inizio, uno steroide per via nasale piuttosto che la combinazione di uno steroide per via nasale e un antistaminico per os.

2. Nelle forme di rinite allergica stagionale moderate-gravi nei soggetti di età >/= 15 anni la terapia iniziale dovrebbe prevedere uno steroide per via nasale piuttosto che un antileucotrienico.

3. La combinazione di uno steroide per via nasale e di un antistaminico per via nasale comporta un miglioramento dei sintomi più significativo rispetto ai singoli farmaci in monoterapia.

Gli autori avvertono che queste linee guida non sono applicabili alla popolazione pediatrica (anche se le terapie menzionate sono state approvate per i bambini).

Inoltre le linee guida non prevedono raccomandazioni per le riniti allergiche stagionali lievi nè per le riniti allergiche perenni.

Gli autori avvertono, infine, che non sempre si ottiene una risposta alle terapie consigliate per cui il medico deve modificare il trattamento personalizzandolo in base alla risposta e alle caratteristiche cliniche del paziente.

Quest'ultima annotazione è quanto mai opportuna: se è vero che la terapia iniziale può basarsi sullo steroide per via nasale da solo o associato all'antistaminico (sempre per via nasale), l'esperienza dimostra che spesso è necessario ricorrere anche agli altri farmaci disponibili (antistaminici per os, antileucotrienici) e talora anche a brevi cicli di steroidi per via sistemica.



Renato Rossi


Bibliografia

1. Dykewicz MS et al. Treatment of seasonal allergic rhinitis. An evidence-based focused 2017 guideline update. Ann Allergy Asthma Immunol. Pubblicato online il 2 novembre 2017.







Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1653