Il sottoscritto ha gia' espresso in precedenti articoli le sue perplessita’ circa l’ uso, ormai quasi generalizzato, dell’ Intelligenza Artificiale, nei panni dell’ arcinoto CHATGPT.
Gli stessi creatori di CHATGPT hanno espresso diverse riserve sull’ affidabilita’ dello stesso, per cui diverse Aziende si erano dedicate allo sviluppo di questo settore. Ora le riviste del settore ci informano, ad esempio, di una nuova Societa’ (Anthropic) che ha dato vita a Claude, nuova IA.
Claude sarebbe nato con l’obiettivo tutelare con maggior efficacia la privacy degli utenti fornando contemporaneamente servizi di elevata qualita’ per velocità, accuratezza, sicurezza.
La seconda versione (Claude 2) e’ stata addestrata con un set di dati più ampio con prestazioni migliori. Si parla di circa 75.000 parole massime come input e una riduzione notevole delle “allucinazioni”, ovvero delle risposte inattese o fuori contesto, senza “jailbreak”, ovvero senza la possibilità di aggirare i blocchi del programma finalizzati a restituire contenuti offensivi o pericolosi su spinta dell’ utente.
Ne e’ stata proposta anche una versione “Instant”, modello più veloce ed economico, adatto ad un uso “comune” e meno esigente in termini di risorse.
I dati di base sono stati meticolosamente filtrati, escludendo a priori ogni elemento potenzialmente pericoloso.
Le caratteristiche principali del nuovo programma: -Alta efficienza e rapidita’ -Alta efficienza delle procedure automatiche; -Capacita’ di approfondire gli output, aggiornati e approfonditi con molti dettagli aggiuntivi; -Assenza di pericolosita’: puo’ migliorare le attività degli esseri umani evitando di restituire output pericolosi (malware, ransomware o testi offensivi).
Puo’ facilmente: -Riassumere i testi in modo equilibrato -Ricercare informazioni, anche integrandosi con altre piattaforme. -Scrivere testi “creativi”, sia originali che elaborando (migliorandoli) testi predisposti -Rispondere alle domande -Programmare e migliorare i software
Uno degli aspetti essenziali, in risposta alle nostre precedenti obiezioni sui rischi dell’ uso di IA, sembra essere la tutela degli utenti. Tuttavia le funzioni complessive di Claude sembrano ancora in parte incomplete, e inferiori a CHAGPT, oltre al fatto che attualmente puo’ essere utilizzato solo in Inghilterra e negli Stati Uniti tramite il sito ufficiale.
Poi, chi vivra’, vedra’.
Daniele Zamperini
Fonte Cos'è Claude IA e perché dovresti usarlo al posto di ChatGPT? (msn.com) https://www.punto-informatico.it/claude-ia-perche-dovresti-usarlo-al-posto-di-chatgpt/
|