Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Il tarlo inconscio, utile o dannoso: l’ Effetto Zeigarnik
Pubblicato da dzamperini in data 30/03/2025 00:00
Opinioni extraprofessionali


Uno dei miei testi di aggiornamento preferiti (una rivista di enigmistica) mi ha informato che Umberto Eco sostenesse anche che libri non letti o solo leggiucchiati, con la loro sola presenza, fornissero gia' una forma di conoscenza e anzi, in qualche modo, il loro contenuto finisse per trasmettersi al proprietario attraverso percorsi incomprensibili.

Mi ha fatto venire in mente come gia' all' universita' gli amici ridessero sotto i baffi alla mia abitudine di portare sempre i libri con me, anche nelle occasioni mondane. Le mie accompagnatrici dell'epoca ridevano del fatto che in apparenza riuscissi a preparare gli esami assorbendone il contenuto per via ascellare (portandoli sotto il braccio) o addirittura rettale (sedendomici sopra). Ma io persistevo: avevo la netta impressione di riuscirne così' a capire oa ricordarne meglio i contenuti.

Il conforto addirittura di Umberto Eco ora ha sollevato parecchio la mia autostima.
Solo che si tratta di cosa ben nota, addirittura banale: l'Effetto Zeigarnik…


Che cos'è l'effetto Zeigarnik?

L'effetto Zeigarnik è un principio psicologico secondo cui le persone tendono a ricordare con maggiore chiarezza e insistenza i compiti non completati rispetto a quelli conclusi.

L'effetto venne scoperto (in realta', penso, sistematizzato) dalla psicologa lituana Bluma Zeigarnik:
Trovandosi a cena in un ristorante piuttosto affollato noto' che il cameriere riuscì nell'arduo compito di ricordare a mente un numero sbalorditivo di ordinazioni e che, una volta portate al tavolo le pietanze dimenticava ciò che aveva servito. Le ordinazioni incompiute e lasciate a meta' furono ricordate per un tempo assai piu' prolungato.

L'idea che ne scaturi' fu che le attività incompiute generano una sorta di tensione mentale che mantiene queste informazioni “attive” nella nostra mente. Non vengono “chiuse”, ma continuare a lavorare sotto il livello della coscienza finche' non vengono portate a termine. 

Il fatto di non aver concluso un'attivita' obbliga la mente a soffermarsi, con un sottofondo ansiogeno, sulla necessita' di portarla a termine, rimuginandoci sopra. Ne consegue che, per dimenticare e non soffrire piu' di questa senzazione di incompletezza, e' indispensabile “concludere” l'azione mentale iniziata in precedenza. 

L'effetto Zeigarnik (magari senza conoscerlo esplicitamente) viene anche sfruttato, per esempio, nelle pubblicità dei trailer dei film o in alcuni cortometraggi pubblicitari: ad una sequenza di scene interessanti, che crea tensione e curiosità, non segue pero' una precisa chiusura, lasciando nello spettatore un senso di forte interesse e di non compiutezza. 
Questo espediente narrativo è definito cliffhanger.

I tragici effetti non voluti
Questo meccanismo si applica a numerose altre situazioni esistenziali. Si pensi alle cronache che pubblicate di atti violenti compiuti all'interno delle relazioni “sospese”, quelle cioè che sono concluse senza veramente essere risolte: non e' un caso che “l' altra persona” insiste tanto per il famoso “chiarimento conclusivo” in quanto lasciarersi alle spalle una relazione, solo all'apparenza terminata, ma senza un chiaro e netto accordo (o rifiuto) continua a perdurare come un tarlo nella mente. 
La sospensione e il non detto potrebbero contribuire in modo negativo l'autostima, a causa di un continuo rimuginio e auto-svalutazione, e cio', in soggetti particolarmente fragili, potrebbe spingere molte persone a cercare in modo spasmodico di riprendere i contatti oa spingere ad atti (assurdi dal punto di vista strettamente logico) finalizzati ad una chiusura definitiva del “file” aperto. 

Come rimediare all'effetto Zeigarnik quando non voluto?

Dare consigli agli altri e' facile e gratificante ma spesso poco efficace, cosi' come sono spesso poco efficaci anche i pareri degli “esperti”.

Cercare di pensare ad altro spesso non funziona: il nostro inconscio non e'abituato ad obbedire ai nostri desideri coscienti…
Nel caso di situazioni indesiderate come quelle esposte sopra la soluzione migliore sembrerebbe essere quella di svincolarsi dai sentimenti negativi e disturbanti della situazione lasciata in sospeso: alcuni esperti consigliano di creare le condizioni per ritrovarsi con la persona in questione prima che la situazioni degeneri, per sciogliere i nodi rimasti in sospeso e per tagliare finalmente il vincolo ormai malsano quando si e' ancora in tempo. 

Non sempre questi meccanismi funzionano ma per fortuna la grande maggioranza degli esseri umani e' capace di superare, magari con fatica o con dolore, anche gli effetti piu' deleteri dell' Effetto Zeigarnik.

Consigliamo piuttosto di imparare a sfruttarne l' utilita', limitandoci ad attuare alla maniera di Umberto Eco.

Daniele Zamperini

 
Links Correlati
· Inoltre Opinioni extraprofessionali
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Opinioni extraprofessionali:
Criticita' procedurali e tecniche sulla Ricetta Elettronica



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Opinioni extraprofessionali

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.32 Secondi