- MEDICO Specialista in:
- Medicina Legale e delle Assicurazioni - Igiene e Medicina Preventiva (indirizzo Sanita' Pubblica) - Ematologia Clinica e di Laboratorio.
Una revisione sistematica della letteratura suggerisce che la somministrazione pre-ospedaliera di acido tranexamico nei traumi gravi riduce la mortalità a 24 ore e a1 mese senza un aumento degli eventi trombotici.
Uno studio ha valutato la capacità dell’elettrocardiogramma attivato dalla intelligenza artificiale (AI-ECG) di identificare pazienti ospedalizzati ad alto rischio di mortalità.
L’identificazione precoce dei pazienti ad alto rischio può potenzialmente migliorare gli esiti, ma rappresenta ancora una sfida nella pratica clinica.
Non sempre una laurea in medicina e' sufficiente per cambiare le persone, per far si' che una persona scorretta sappia redimersi. Una storia di tragici inganni e di giustizia negata. Per aprire o scaricare il racconto, APRI L'ARTICOLO E CLICCA IL LINK
Alla luce delle recenti notizie riguardo l’aggressione avvenuta a Foggia diviene un imperativo morale riflettere sulle condizioni del personale sanitario e sull'aggressività rivolta loro da pazienti e parenti di questi ultimi. Questo episodio, drammatico come tanti altri che lo hanno preceduto, ha riportato l’attenzione pubblica su un fenomeno preoccupante e in continua crescita: le aggressioni fisiche e verbali nei confronti degli operatori sanitari.
Pareri contrastanti tra varie Autorita’ Regionali sui metodi da adottare per ovviare alla carenza di personale e alle eccessive liste di attesa. La Corte costituzionale ha posto pero’ dei punti fermi (n. 153 del 2024)