Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
L' attivita' fisica ha la stessa efficacia di un farmaco, per il cuore
Pubblicato da dzamperini in data 15/07/2014 00:00
Medicina Clinica Secondo una revisione pubblicata dal BMJ l'attività fisica è efficace come i farmaci nel trattamento di alcune patologie cardiovascolari.
 

E' noto che l'attività fisica viene consigliata per la prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiovascolari.

Ma qual è l'efficacia dell'esercizio fisico rispetto al trattamento farmacologico?
Per determinarlo è stata effettuata una revisione che ha considerato in tutto 350 trials clinici randomizzati e controllati per un totale di quasi 340.000 partecipanti.
La revisione ha combinato insieme 16 metanalisi (4 per l'esercizio fisico e 12 per i farmaci) a cui sono stati aggiunti altri 3 nuovi trials.
Si sono considerati quattro campi di intervento: cardiopatia ischemica, riabilitazione dell'ictus, trattamento dello scompenso cardiaco e prevenzione del diabete in soggetti a rischio (prediabete).
Come outcome è stato valutata l'efficacia dei vari interventi sulla mortalità.
Si è visto che non vi erano differenze tra attività fisica e farmaci per quanto riguarda la prevenzione secondaria della cardiopatia ischemica e il prediabete.
L'attività fisica si è dimostrata più efficace dei farmaci nei pazienti con pregresso ictus.
Al contrario nello scompenso cadiaco i diuretici si sono dimostrati più efficaci dell'attività fisica.
 
Gli autori concludono che in termini di riduzione della mortalità l'attività fisica è potenzialmente efficace come molte terapie prescritte nei quattro campi esaminati.
Tuttavia mettono anche in evidenza che i dati circa l'efficacia dell'attività fisica sono limitati sia per quanto riguarda il numero di studi che per la numerosità della casistica arruolata.
 
I benefici dell'esercizio fisico vengono quindi confermati. Per il medico pratico il messaggio è semplice: l'attività fisica dovrebbe essere consigliata allo stesso modo in cui si prescrivono i farmaci. E' anzi probabile che l'efficacia dei vari trattamenti farmacologici ne uscirebbe potenziata se associata ad una adeguata attività fisica perchè i due tipi di intervento vanno considerati complementari e non alternativi.
 
Rimane però un punto interrogativo da non sottovalutare e che tutti i medici conoscono bene: la compliance. E' noto che ottenere dal paziente una pratica regolare dell'attività fisica è molto difficile, ben più che ottenere una buona adesione alla terapia farmacologica. Questo è vero nel breve ma soprattutto nel lungo termine. Per cui i benefici potenzialmente ottenibili dall'attività fisica corrono il rischio di infrangersi contro le barriere della trasferibilità nella pratica di tutti i giorni.
 
 
Renato Rossi
 
 
Bibliografia
 
Naci H et al. Comparative effectiveness of exercise and drug interventions on mortality outcomes: metaepidemiological study
BMJ 2013;347:f5577. http://www.bmj.com/content/347/bmj.f5577
 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.47 Secondi