Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Dieta ed esercizio per la gonartrosi
Pubblicato da dzamperini in data 17/07/2014 00:00
Medicina Clinica Secondo uno studio la dieta e l'esercizio fisico sono efficaci nel migliorare il dolore e la funzionalità articolare del paziente con gonartrosi lieve-media.
 

La dieta e l'esercizio fisico sono ampiamente consigliati nella prevenzione e nel trattamento delle malattie cardiovascolari e metaboliche.

 
Tuttavia l'utilità di questi interventi si estende anche ad altri campi, per esempio la gonartrosi.
E' noto che il trattamento di questa patologia è abbastanza difficile perchè le varie opzioni disponibili (farmaci, fisioterapia, etc.) ottengono risultati difficilmente prevedibili nel singolo paziente, anche se per le forme più gravi si può sempre ricorrere alla chirurgia (artroprotesi).
 
In uno studio sono stati reclutati oltre 450 pazienti affetti da gonartrosi di grado lieve-medio. L'età dei partecipanti era di almeno 55 anni e il BMI compreso tra 27 e 41.
Lo scopo dello studio era di determinare se una riduzione di almeno il 10% del peso corporeo ottenuta con dieta ed eserczio fisico fosse in grado di migliorare la sintomatologia della gonartrosi rispetto al solo esercizio fisico o alla sola dieta.
L'attività fisica consisteva in tre sedute settimanali di un'ora ciascuna e combinava attività aerobica ed esercizi di rinforzo muscolare.
 
Dopo un anno e mezzo la perdita di peso risultò essere in media di 10,6 Kg nel gruppo dieta ed esercizio fisico, di 8,9 Kg nel gruppo solo dieta e di 1,8 Kg nel gruppo solo esercizio.
Inoltre si è visto che la dieta e l'esercizio fisico associati producevano una miglioramento maggiore per quanto riguarda il dolore, la funzionalità dell'articolazione e la qualità di vita.
 
Il messaggio per il medico pratico è semplice: nella gonartrosi al trattamento standard dovrebbe sempre essere associata una dieta idonea a perdere peso nel caso il paziente abbia un BMI superiore a 25 e un'adeguata attività fisica sia di tipo aerobico (per esempio camminata veloce) che di rinforzo muscolare.
 
C'è tuttavia un caveat che rende più deboli queste conclusioni: nello studio le sedute di attività fisica erano effettuate sotto la supervisione di personale esperto. E' ragionevole ritenere che nella pratica sia difficile poter avere per tutti i pazienti un'opportunità di questo tipo. Senza contare che, come è noto, vi è l'incognita circa la possibilità di poter ottenere una buona compliance nel lungo termine sulle modificazioni dello stile di vita.
 
 
Renato Rossi
 
 
Bibliografia
 
Messier SP et al. Effects of intensive diet and exercise on knee joint loads, inflammation, and clinical outcomes among overweight and obese adults with knee osteoarthritis: The IDEA randomized clinical trial. JAMA 2013 Sep 25; 310:1263.
 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.47 Secondi