Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale

Noi aderiamo ai principi HONcode.Verify here  .

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Pannello utente
· Amministrazione


Who's Online
In questo momento ci sono, 18 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Vuoi accedere ai servizi del sito Scienza E Professione? Registrati Qui


Login
Nickname

Password

Se vuoi diventare un utente del sito puoi iscriverti Cliccando Qui. L'iscrizione permetterą di accedere ai servizi del sito.


 
Psyllium utile per l'ipercolesterolemia
Pubblicato da dzamperini in data 20/06/2019 00:00
Medicina Clinica



 Una metanalisi suggerisce che l'aggiunta di psyllium alla terapia con statine ne potenzia l'effetto ipocolesterolemiazzante.


Le statine sono i farmaci più utilizzati per ridurre l'ipercolesterolemia e il rischio cardiovascolare. Tuttavia in alcuni soggetti, pur utilizzando alte dosi di questi farmaci, non si riesce ad raggiungere il target di colesterolemia desiderato. In altri casi, anche se le statine sono in genere ben tollerate, è necessario usare basse dosi per minimizzare la comparsa di effetti collaterali. 

Alcuni studi suggeriscono che l'aggiunta di fibre alla dieta potrebbe potenziare l'effetto ipocolesterolemizzante delle statine.

Per esempio uno studio aveva dimostrato che l'aggiunta di psyllium (una fibra solubile) a simvastatina 10 mg/die portava ad effetti ipocolesterolemizzanti paragonabili a quelli che si ottengono con 20 mg/die dello stesso farmaco [1].

Date queste premesse è stata effettuata una metanalisi per valutare se l'aggiunta alla dieta di psyllium fornisca benefici aggiuntivi alla terapia con statine nel ridurre il valore della colesterolemia [2].

L'analisi della letteratura ha permesso di ritrovare tre studi clinici randomizzati e controllati, con durata variabile da 4 a 12 settimane. 

Si è evidenziato che la somministrazione prima dei pasti di psyllium in aggiunta alla terapia con statina comportava una riduzione clinicamente e statisticamente significativa della colesterolemia rispetto alla terapia con sola statina.
In pratica l 'aggiunta del Psyllium equivaleva, come potenza nel ridurre il colesterolo LDL, al raddoppio della dose di statina.

Gli autori concludono che questo è un metodo semplice per migliorare gli interventi dietetici nei soggetti che non tollerano alte dosi di statine.

Ovviamente gli studi compresi nella metanalisi non hanno valutato endpoint hard ma si sono limitati a considerare gli effetti del psyllium sulla colesterolemia. Tuttavia si tratta di uno studio interessante per il medico pratico che avrà a disposizione un'arma in più, di facile utilizzo, per trattare i pazienti in cui non sono prescrivibili alte dosi di statine. Anche soggetti che pur assumendo alte dosi di statina non arrivano a target potrebbero trarne beneficio. 
La semplicità del trattamento con psyllium si associa anche alla mancanza di effetti collaterali importanti associati a questa scelta terapeutica.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Moreyra AE et al. Effect of Combining Psyllium Fiber With Simvastatin in Lowering Cholesterol. Arch Intern Med. 2005 May 23;165:1161-1166. 

2. Brum J et al. Meta-analysis of usefulness of Psyllium Fiber as Adjuvant Antilipid Therapy to Enhance Cholesterol Lowering Efficacy of Statins. Am J Cardiol 2018 Jul 4.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.64 Secondi