Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale

Noi aderiamo ai principi HONcode.Verify here  .

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Pannello utente
· Amministrazione


Who's Online
In questo momento ci sono, 16 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Vuoi accedere ai servizi del sito Scienza E Professione? Registrati Qui


Login
Nickname

Password

Se vuoi diventare un utente del sito puoi iscriverti Cliccando Qui. L'iscrizione permetterą di accedere ai servizi del sito.


 
Ginnastica pelvica per l'incontinenza urinaria femminile
Pubblicato da dzamperini in data 23/06/2019 00:00
Medicina Clinica



 Una revisione sistematica della letteratura suggerisce che la ginnastica del pavimento pelvico è utile per il trattamento della incontinenza urinaria femminile.


L'incontinenza urinaria femminile viene formalmente classificata in: incontinenza da stress, incontinenza da urgenza e incontinenza mista.

La ginnastica pelvica (un tipo di training che serve ad migliorare la funzionalità della muscolatura del pavimento pelvico) viene di solito consigliata per il trattamento non farmacologico della incontinenza da stress, ma può essere prescritta anche per gli altri tipi di incontinenza.

Per determinare se questa misura sia effettivamente utile è stata effettuata una revisione sistematica della letteratura alla ricerca di studi clinici randomizzati o quasi randomizzati [1].
Si tratta, in totale, di 31 studi per 1817 donne arruolate. Il follow up degli studi era inferiore ai 12 mesi e il rischio di bias è stato considerato, dagli autori della revsione, di entità moderata.
Negli studi la ginnastica pelvica veniva confrontata con il non trattamento oppure con un trattamento placebo o con un trattamento simulato.

Gli autori concludono che effettivamente la ginanstica pelvica può migliorare i sintomi della incontinenza urinaria da stress, ma anche degli altri tipi di incontinenza.
Si ottiene una riduzione degli episodi di incontienza, una riduzione della quantità di perdita di urina e un miglioramento, in generale, dei sintomi valutati con questionari dedicati.
Secondo gli autori la ginnastica pelvica dovrebbe essere prescritta come terapia conservativa di prima linea nelle donne con insufficenza urinaria, anche se anche efficacia e costi a lungo termine necessitano di ulteriori ricerche.

La revisione arriva a conclusioni condivisibili che si scontrano, tuttavia, con un dato pratico: non sempre è facile avere disponibilità di personale specializzato sotto la cui supervisione di possa praticare il training pelvico. 

Ricordiamo che per l'incontienza urinaria sono disponibili anche trattamenti farmacologici (per esempio tolterodina e ossibutinina) e la stimolazione nervosa percutanea, mentre la terapia chirurgica viene di solito riservata ai casi importanti che non rispondono al trattamento conservativo.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Dumoulin C et al. Pelvic floor muscle training versus non treatment, or inactive control treatments, for urinary incontinence in women. Cochrane Database Syst Rev. 2018, 4 ottobre.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.62 Secondi