Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale

Noi aderiamo ai principi HONcode.Verify here  .

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Pannello utente
· Amministrazione


Who's Online
In questo momento ci sono, 16 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Vuoi accedere ai servizi del sito Scienza E Professione? Registrati Qui


Login
Nickname

Password

Se vuoi diventare un utente del sito puoi iscriverti Cliccando Qui. L'iscrizione permetterą di accedere ai servizi del sito.


 
Vitamina D può ridurre riacutizzazioni della BPCO
Pubblicato da dzamperini in data 17/08/2019 00:00
Medicina Clinica



 La supplementazione con vitamina D riduce le riacutizzazioni della BPCO ma solo nei soggetti con livelli basali di 25 idrossi-vitamina D inferiori a 25 nmol/L.


Di solito si pensa ai suplementi di vitamina D come un mezzo per prevenire le fratture osteoporotiche.

Tuttavia tali supplementazioni potrebbero essere utili nei soggetti con BPCO per ridurre le riacutizzazioni, perlomeno in casi selezionati.

In realtà gli studi sull'utilità della vitamina D nella BPCO hanno dato risultati conflittuali. Però una metanalisi degli RCT esistenti basata sui dati individuali potrebbe chiarire la causa di queste variazioni.

Partendo da queste considerazioni sono stati analizzati 4 RCT per un totale di 560 partecipanti. E' stato possibile verificare i dati individuali della quasi totalità dei partecipanti a 3 di questi RCT. 

Si è evidenziato che i supplementi di vitamina D non esercitano un effetto protettivo sulle riacutizzazioni di entità moderata o grave della BPCO. 
Tuttavia un'analisi pre-specificata per sottogruppi ha mostrato che nei soggetti con livelli basali di 25 idrossi-vitamina D inferiori a 25 nmol/L la supplementazione riduceva il rischio di riacutizzazioni del 45%.
Questo effetto non era evidente in chi aveva livelli ematici >/= 25 nmol/L.

Insomma, secondo questa metanalisi la supplementazione con vitamina D può essere utile a ridurre le riacutizzazioni moderate o gravi nei soggetti con BPCO che hanno livelli basali di vitamina D inferiori ad un determinato cut-off.

Con tutte le cautele del caso, dovute soprattutto alla scarsa casistica arruolata negli studi, si può concludere che prima di decidere circa un'eventuale supplementazione con vitamina D nel paziente con BPCO è necessario procedere al dosaggio ematico della 25 idrossi-vitamina D onde individuare il paziente che ne può trarre beneficio.


Renato Rosssi


Bibliografia

Jolliffe DA et al. Vitamin D to prevent exacerbations of COPD: systematic review and meta-analysis of individual partecipant data from randomised controlled trials. 
Thorax. Pubblicato online il 10 gennaio 2019.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 1.25 Secondi