Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Coronavirus: ruolo degli antitrombotici
Pubblicato da dzamperini in data 14/06/2020 00:00
Medicina Clinica



 Le linee guida dei NIH hanno aggiunto una sezione che riguarda l'uso degli antitrombotici nella COVID-19.


I NIH (National Institutes of Health) hanno aggiunto alle loro linee guida una sezione che si occupa dell'aumentato rischio tromboembolico nei soggetti con COVID-19, della profilassi e della terapia [1].
Le linee guida si occupano anche dell'uso di altri farmaci nella COVID19: saranno oggetto di una pillola futura.

Riassumiamo in breve le loro raccomandazioni.

1) Nei soggetti con COVID-19 non ricoverati nulla si può dire circa l'opportunità o meno del monitoraggio dei parametri coagulativi (per esempio fibrinogeno, D-dimero, PTT) per mancanza di evidenze; in questi pazienti non si dovrebbe iniziare una terapia anticoagulante o antiaggregante (a meno che non vi siano altre indicazioni diverse dalla COVID-19)

2) Nei pazienti ricoverati il monitoraggio dei parametri coagulativi viene eseguito, pur in presenza di dati insufficienti; in questi soggetti si dovrebbe, comunque, iniziare una profilassi del tromboembolismo venoso, mentre non si dovrebbe inziare una terapia anticoagulante o antiaggregante per prevenire una trombosi arteriosa (a meno che non vi siano altre indicazioni diverse dalla COVID-19). Non ci sono dati pro o contro l'uso di trombolitici o l'aumento degli anticoagulanti per la profilassi del TEV.
Una profilassi del TEV dopo la dimissione dovrebbe essere considerata solo nei soggetti ad elevato rischio di eventi tromboembolici venosi e a basso rischio emorragico.

3) Nella eventualità di una tromboembolia (certa o altamente sospetta) si devono usare dosi terapeutiche di anticoagulante. Questa terapia deve essere effettuata anche nei soggetti in ossigenazione tramite membrana extracorporea o in dialisi continua o che hanno una trombosi dei cateteri o dei filtri extracorporei.

Questo aggiornamento si è reso necessario perchè sono ormai molte le osservazioni che evidenziano come la COVID-19 sia associata talora ad una ipercoagulabilità dovuta alla tempesta citochinica, con un aumento del fibronogeno, del D-dimero e dell'incidenza di eventi tromboembotici.
Questo dato è stato confermato da due studi autoptici [1], anche se l'incidenza di complicanze tromboemboliche venose e arteriose è variabile nei diversi studi.
Per questo anche le linee guida della SISET raccomandano l'uso di eparine a basso peso molecolare o di fondaparinux [2] per tutto il tempo del ricovero e per altri 7-14 gioni dopo la dimissione.



Renato Rossi


Bibliografia

1. NIH. Antithrombotic Therapy. Coronavirus Disease COVID-19.
https://covid19treatmentguidelines.nih.gov/antithrombotic-therapy/

2. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=7386  

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.42 Secondi