Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale

Noi aderiamo ai principi HONcode.Verify here  .

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Pannello utente
· Amministrazione


Who's Online
In questo momento ci sono, 21 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Vuoi accedere ai servizi del sito Scienza E Professione? Registrati Qui


Login
Nickname

Password

Se vuoi diventare un utente del sito puoi iscriverti Cliccando Qui. L'iscrizione permetterą di accedere ai servizi del sito.


 
Efficacia e sicurezza delle sigarette elettroniche
Pubblicato da dzamperini in data 01/12/2021 00:00
Medicina Clinica



Una revisione sistematica della letteratura arriva a risultati rassicuranti circa l'efficacia e la sicurezza delle sigarette elettroniche.


Una revisione della letteratura ha valutato 29 RCT (per un totale di quasi 13.000 partecipanti) con lo scopo di valutare efficacia e sicurezza delle sigarette elettroniche.

L'analisi dei risultati ha dimostrato, con una certezza, che le sigarette elettroniche alla nicotina avranno la probabilità di cessazione della sigaretta alle sigarette senza ncotina oppure alla nicotina.
Anche rispetto alla terapia abituale o al non sigarette elettroniche alla nicotina si avrà la certezza di cessare il trattamento del fumo, in questo caso la prova è meno robusta.

Per quanto riguarda gli effetti collaterali non sembra ci siano differenze tra sigarette elettroniche con nicotina e quelle senza, anche se gli intervalli di confidenza sono molto grandi.
In generale l'incidenza di effetti collaterali è stata bassa in tutti gli studi. In particolare non si sono evidenziati pericoli dall'uso delle sigarette elettroniche con nicotina, anche se sarebbero auspicabili studi con follow-up maggiore. In ogni caso ulteriori studi sono in corso.

L'utilità e la sicurezza delle sigarette elettroniche sono state messe in dubbio da più parti e molti hanno sottolineato il pericolo che molti fumino le sigarette elettroniche e anche quelle di tabacco. In più si ritiene l'uso delle sigarette elettroniche da parte dei più giovani possa costituire un primo passo verso il fumo tabacco.
Questa revisione sistematica, pur non potendo arrivare a conclusioni definitive, appare, però, rassicurante. In ogni caso gli autori garantiranno che sarà loro cura aggiornare i risultati man mano che saranno pubblicati gli studi in corso.


Renato Rossi

Bibliografia

1. Hartmann-Boyce J et al. Sigarette elettroniche per smettere di fumare. Cochrane Database Syst Rev. 2021 aprile 29.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Scienze Varie

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.52 Secondi