Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Metenamina ippurato nelle infezioni urinarie ricorrenti
Pubblicato da dzamperini in data 02/07/2022 00:00
Medicina Clinica



La metenamina ippurato è un antisettico urinario che potrebbe essere usato in alternativa agli antibiotici nella profilassi delle infezioni ricorrenti delle vie urinarie.



La metenamina ippurato è una sostanza non antibiotica che agisce contro i batteri denaturando le proteine batteriche, il DNA e l’RNA e non provoca resistenza.
Il suo impiego è stato proposto, in alternativa agli antibiotici, per la prevenzione degli episodi ricorrenti di infezione urinaria.

Nello studio recensito in questa pillola [1] sono state reclutate 240 donne (età > 18 anni) con episodi recidivanti di infezioni urinarie per le quali si rendeva necessaria una profilassi. Le donne sono state randomizzate a profilassi con antibiotici a basso dosaggio (n = 120) oppure a metenamina ippurato.
Durante il periodo di trattamento (12 mesi) si sono verificati 0,89 episodi di infezione urinaria per persona-anno nel gruppo in profilassi con antibiotici e 1,38 nel gruppo trattato con metenamina ippurato.

Lo studio era di non inferiorità e il margine di non inferiorità era di 1 episodio per persona-anno. Il risultato conferma quindi la non inferiorità della metenamina ippurato rispetto alla profilassi antibiotica standard in quanto la differenza trovata è stata di 0,49 episodi per persona-anno.
Effetti collaterali (per la maggior parte lievi) si sono verificati nel 24% del gruppo antibiotici e nel 28% del gruppo metenamina ippurato.

Un editoriale di commento [2] ricorda che già altri studi hanno dimostrato l’efficacia di questo antisettico urinario in alternativa alla profilassi standard con basse dosi di antibiotici anche se una precedente revisione aveva richiamato alla necessità di ulteriori studi.

Sia l’editoriale che gli autori dello studio, in ogni caso concludono che la scelta tra le due opzioni dovrebbe essere fatta di comune accordo con la paziente dopo aver illustrato benefici e rischi di entrambe. Per esempio la donna va informata che con la profilassi con l’antisettico probabilmente il rischio di recidiva è di poco maggiore ma con il vantaggio di evitare resistenze batteriche.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Harding C, Mossop H, Homer T, Chadwick T, King W, Carnell S, Lecouturier J, Abouhajar A, Vale L, Watson G, Forbes R, Currer S, Pickard R, Eardley I, Pearce I, Thiruchelvam N, Guerrero K, Walton K, Hussain Z, Lazarowicz H, Ali A. Alternative to prophylactic antibiotics for the treatment of recurrent urinary tract infections in women: multicentre, open label, randomised, non-inferiority trial. BMJ. 2022 Mar 9;376:e068229. doi: 10.1136/bmj-2021-0068229. PMID: 35264408.

2. Hoffmann TC et al. Methenamine hippurate for recurrent urinary tract infections. BMJ 2022; 376:o533.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.48 Secondi