Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Tromboembolismo dopo artroprotesi, nonostante la profilassi
Pubblicato da dzamperini in data 03/05/2013 00:00
Medicina Clinica Nonostante una profilassi antitrombotica episodi di tromboembolismo venoso sintomatico sono possibili dopo intervento di artroprotesi d'anca o di ginocchio.

Per nostra natura spesso ci meravigliamo se, nonostante un corretto trattamento, le cose non vanno come si sperava.
L'inganno cognitivo che ci porta fuori strada è l'idea che i farmaci siano sempre efficaci. In realtà nella maggior parte dei casi un farmaco usato per trattare o prevenire una determinata patologia riduce il rischio di un "tot", ma non riesce ad azzerarlo.
Uno studio interessante ci ricorda questo semplice concetto [1].
Si tratta di una revisione sistematica della letteratura che ha valutato l'incidenza di tromboembolismo venoso sintomatico post operatorio in pazienti operati di artroprotesi d'anca o di ginocchio e che erano stati correttamente sottoposti a profilassi antitrombotica come suggerito dalle linee guida (47 studi per quasi 45.000 pazienti).
Si è visto che nonostante la profilassi effettuata secondo gli standard ottimali circa 1 paziente ogni 100 (per l'artroprotesi del ginocchio) oppure 1 ogni 200 (per l'artroprotesi d'anca) vanno incontro a tromboembolismo venoso sintomatico durante il ricovero in ospedale.
 
Qualcuno dirà che è la scoperta dell'acqua calda e che non si vede dove sia la novità nell'affermazione che la medicina è fallibile, come d'altra parte qualsiasi attività umana.
Infatti non abbiamo la pretesa di riportare novità alcuna, ma ci è sembrato utile ricordare questo aspetto in un periodo in cui i medici sempre più spesso vengono chiamati nelle aule di tribunale.
Renato Rossi
Referenze
 
1. Januel J-M et al for the IMECCHI Group. Symptomatic In-Hospital Deep Vein Thrombosis and Pulmonary Embolism Following Hip and Knee Arthroplasty Among Patients Receiving Recommended Prophylaxis A Systematic Review. JAMA 2012 Jan 18;307:294-303

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.44 Secondi