Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Irrigazione salina per la rinite allergica
Pubblicato da dzamperini in data 31/12/2018 00:00
Medicina Clinica


 Una revisione Cochrane suggerisce che nelle riniti allergiche l'irrigazione delle fosse nasali con soluzioni saline è più efficace della non irrigazione nel migliorare i sintomi.


 Nei pazienti con rinite allergica il trattamento standard prevede la somministrazione di steroidi per via nasale e di antistaminici per via nasale o sistemica.

Altra terapia usata è l'irrigazione delle fosse nasali con soluzione salina isotonica o ipertonica (nota anche come doccia nasale). 

Partendo da queste considerazioni una revisione Cochrane della letteratura si è proposta di confrontare l'efficacia dell'irrigazione nasale salina con la non irrigazione o con gli altri trattamenti farmacologici disponbili (generalmente steroidi per via nasale e antistaminici per os). 

In totale la revisione ha permesso di ritrovare 7 studi effettuati nei bambini (499 partecipanti) e 7 studi effettuati negli adulti (248 partecipanti). 

Si è osservato che l'irrigazione con soluzioni saline migliora i sintomi rispetto alla non irrigazione. Non è stato possibile determine se l'irrigazione salina associata a steroidi nasali o antistaminici per os sia più efficace dei soli trattamenti farmacologici. 

Non sono stati riscontrati effetti avversi associati all'irrigazione salina. 

Gli autori della revsione notano però che non vi erano studi con follow up superiore a 3 mesi e che la qualità degli stessi era bassa o molto bassa. 
Inoltre non è stato possibile paragonare tra loro vari tipi di soluzioni saline (per esempio differenti in volume irrigato e in concentrazione salina).

Gli autori concludono che poichè l'irrigazione salina è una metodologia economica e sicura dovrebbero essere effettuati studi di buona qualità che la confrontino con le alternative farmacologiche disponibili.

Che dire?

Non si può non concordare con le conclusioni della revisione. 
Dal lato pratico può essere ragionevole prescrivere l'irrigazione salina delle fosse nasali come primo step nelle forme lievi e come terapia aggiuntiva al trattamento standard (steroidi inalatori e/o antistaminici per os) nelle forme più gravi o che non rispondono.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Head K et al. saline irrigation for allergic rhinitis. Cochrane Database Syst Rev 2018 Jun 22.

  
  

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.39 Secondi