Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
DANIELE ZAMPERINI: Il fondatore

- MEDICO plurispecialista (Medicina Legale - Igiene - Ematologia) 
- GIORNALISTA Pubblicista - Direttore di:  www.pillole.org  - http://www.scienzaeprofessione.it/
Tel 3335961678 - Email daniele.zamperini@gmail.com 
Comunica qui la volonta' di ricevere il nostro bollettino mensile Scienza e Professione

  
- Dai libri del BAR DELLO ZOZZO - Una selezione dei mitici racconti di borgata, scaricabili liberamente 





Modifiche alla nota AIFA 79
Pubblicato da dzamperini in data 05/07/2011 00:00
Promemoria Modifiche alla Nota AIFA 79 (farmaci per osteoporosi) di cui alla Determinazione dell'Agenzia Italiana del Farmaco del 16 luglio 2009. (Determinazione STDG/854).
(Leggi Tutto... | )


L' evoluzione dei sistemi telematici ad uso medico
Pubblicato da dzamperini in data 02/07/2011 00:00
Opinioni extraprofessionali


MMG-net: l’ evoluzione dell’ assistenza
Come operare sul gestionale di  studio dal letto del paziente e da un qualsiasi palmare
(Dott. Alfredo De Pietra, Palermo)  Sito web: http://www.mmg-net.it/ 
Il software MMG-net®, già ad oggi in uso presso gli ambulatori di alcune centinaia di Medici di medicina generale in svariate regioni d’Italia, nasce nel 2005 dalla necessità di ovviare in modo completo e soddisfacente ai requisiti di legge in tema di medicina in rete.
(Leggi Tutto... | )


Gli asmatici vadano pure in piscina, con attenzione
Pubblicato da dzamperini in data 29/06/2011 00:00
Medicina Clinica Secondo uno studio osservazionale prospettico la frequentazione della piscina non risulta associata ad un aumentato rischio di asma o di crisi asmatiche.
(Leggi Tutto... | )


Il Comune risponde (anche penalmente) dei danni dovuti a buche nell' asfalt
Pubblicato da dzamperini in data 26/06/2011 00:00
Normative di interesse sanitario Il dirigente dell’ Ufficio Tecnico risponde delle lesioni causate da omessa manutenzione del manto stradale (Cass. N 1377/2011)
I Comuni, ha stabilito la Cassazione, hanno l’ obbligo di rimuovere le buche stradali e le altre irregolarita’ che potrebbero causare incidenti e cadute. Qualora questo obbligo venga disatteso, saranno responsabili delle lesioni colpose in sede penale.
Daniele Zamprini

(Leggi Tutto... | )


I derivati dell' ippocastano nell' insufficienza venosa
Pubblicato da dzamperini in data 23/06/2011 00:00
Medicina Clinica L’estratto di semi di ippcastano (Aesculus hippocastanum L.) contiene escina, una saponina triterpenica, come componente attivo.
E’ stato visto che l’escina inibisce l’attività di elastasi e ialuronidasi, due enzimi coinvolti nella degradazione del proteoglicano. In pazienti con insufficienza venosa cronica (IVC), i leucociti attivati si accumulano nelle gambe affette e rilasciano questi due enzimi che portano a danno patofisiologico.
(Leggi Tutto... | )


Abolite alcune note AIFA
Pubblicato da dzamperini in data 20/06/2011 00:00
Varie utilità per il medico  Mediante i provvedimenti riportati piu’ dettagliatamente nel bollettino mensile e reperibili sul sito www.medicoeleggi.it gestito Marco Venuti, si continua l’ opera di semplificazione delle note AIFA, alcune delle quali apparivano ormai inutili e anacronistiche.
Sono state abolite la Nota 59 (lattulosio), la Nota 10 (acido folico e vitamina B12), la Nota 76 (Sali di ferro)
(Leggi Tutto... | )


Ancora sui certificati idoneita' alla guida
Pubblicato da dzamperini in data 17/06/2011 00:00
Normative di interesse sanitario
Poiche' c'e' stata segnalata una certa confusione da parte dei medici di famiglia circa il problema dei certificati di idoneita' alla guida, e' utile specificare meglio l' ambito delle normative:
si ricorda che il Certificato preliminare per la Patente di guida (nei casi in cui la legge lo prevede, e cioe' essenzialmente nel caso di nuovi patentati, di autisti professionisti ecc.) RESTA OBBLIGATORIO.
Cio' che non rientra nell' obbligo dei medici curanti e' la segnalazione di patologie emergenti nel corso di validita' della patente che possano costituire problema per l' idoneita' alla guida.

Apri l' articolo

(Leggi Tutto... | )


Non tutti i medici devono segnalare l' inidoneita' alla guida
Pubblicato da dzamperini in data 15/06/2011 00:00
Normative di interesse sanitario La FNOMCeO ha inviato una nota di rettifica circa il problema della denuncia, da parte del medico, delle patologie incompatibili con l' idoneita' alla guida.
(Leggi Tutto... | )


SOSPESO IN FRANCIA IL PIOGLITAZIONE (ACTOS E COMPETACT)
Pubblicato da dzamperini in data 12/06/2011 00:00
Normative di interesse sanitario Il collega Giorgio Lazzari ci segnala questo provvedimento dell' Agenza francese della Sanita', motivato da un modesto aumento dl rischio di insorgenza di cancro della vescica.
Aprire l' articolo per il testo originale e il link diretto.
Daniele Zamperini
(Leggi Tutto... | )


Promemoria: i mucolitici sono vietati sotto i due anni di eta'
Pubblicato da dzamperini in data 09/06/2011 00:00
Normative di interesse sanitario Ricordiamo che l' AIFA ha emesso un provvedimento restrittivo a proposito dei farmaci mucolitici, acetilcisteina, carbocisteina, ambroxolo, bromexina, sobrerolo, neltenexina, erdosteina e telmesteina, contenuti in numerosi medicinali che sono per la maggior parte dispensabili senza obbligo di ricetta.
Questi farmaci hanno attività mucolitica e fluidificante e sono per lo più prescritti, o somministrati dal genitore, nel trattamento delle affezioni acute e croniche dell’apparato respiratorio.

In Francia sono stati evidenziati aumento dei casi di ostruzione respiratoria e di peggioramento di patologie respiratorie nei bambini di età inferiore a 2 anni trattati con i mucolitici, a causa della minor capacita' di drenaggio bronchiale a quest' eta'. Si e' riscontrato peggioramento di bronchiolite, aumento di tosse, aumento di secrezioni bronchiali, dispnea, difficoltà respiratoria, vomito viscoso che spesso hanno obbligato all' ospedalizzazione.
E' stato quindi controindicato l' uso di tali farmaci sotto i due anni d' eta'.

Per leggere il provvedimento integrale, apri l' articolo e clicca il link

Daniele Zamperini

(Leggi Tutto... | )



Pagina precedente    Pagina successiva


 
Big Story of Today
L'Articolo più letto del Giorno è:

Diabete di tipo 2: una nuova linea guida "vivente"


Old Articles
17/08/2026
· Raccomandazioni per la gestione della polmonite
14/08/2026
· A COLLEROTTO SI MANGIA BENE
12/08/2026
· Anche Elinzanetant per la menopausa
10/08/2026
· Fibr. atriale asintomatica? screening da remoto con patch ECG
09/08/2026
· Determinanti sociali della salute
05/08/2026
· Al paziente spetta copia gratuita della cartella clinica
01/08/2026
· Magnifica Humanitas: una Enciclica per la intera umanità
30/07/2026
· Trattamento dell'ipertensione lieve
27/07/2026
· Depressione in gravidanza: i farmaci sono sicuri
24/07/2026
· Incidente con un animale selvatico. Precisazioni per il risarcimento
22/07/2026
· Le spugne da cucina: una bomba biologica!
20/07/2026
· Come prevenire le recidive di calcolosi renale
18/07/2026
· Come curare i grandi obesi? Congeliamoli!
10/07/2026
· "Sindrome dell'autobirrificio":quando ci si ubriaca senza bere
06/07/2026
· MICROPLASTICHE: Il disastro previsto da Lancet
03/07/2026
· Filler iniettabili: acquistabili e utilizzabili solo da professionisti qualifica
30/06/2026
· Antiaggregazione dopo PCI: quanto deve durare?
28/06/2026
· Gli integratori non sono caramelle ma quasi-farmaci! Seconda parte
27/06/2026
· Gli integratori non sono caramelle ma quasi-farmaci! Parte 1
25/06/2026
· Paracetamolo in gravidanza
23/06/2026
· "Sale in Zucca?" Fa male al cervello!
21/06/2026
· Anemia nel paziente con malattia renale cronica
19/06/2026
· Le basi neurologiche della propaganda. Il potere delle fake news
18/06/2026
· Antibiotici nell'appendicite acuta
17/06/2026
· Il cancro del polmone nei non-fumatori
15/06/2026
· Glicemia a digiuno 100 - 125 mg/dL:categoria diagnostica o convenzione operativa
14/06/2026
· Le crioglobulinemie e le vasculiti associate
13/06/2026
· Cartella clinica incompleta: colpa medica, anche senza prove
11/06/2026
· Stenosi carotidea asintomatica
09/06/2026
· Ancora su betabloccanti dopo infarto miocardico

Articoli Vecchi


Articolo della settimana
31/08/2011
· Sono cieco, eppure ci vedo! L' Anosognosia


Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.89 Secondi