Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale

Noi aderiamo ai principi HONcode.Verify here  .

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Pannello utente
· Amministrazione


Who's Online
In questo momento ci sono, 38 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Vuoi accedere ai servizi del sito Scienza E Professione? Registrati Qui


Login
Nickname

Password

Se vuoi diventare un utente del sito puoi iscriverti Cliccando Qui. L'iscrizione permetterą di accedere ai servizi del sito.


 
Class-Action per gli ex-specializzandi? Molta attenzione!
Pubblicato da dzamperini in data 17/05/2008 00:00
Varie utilità per il medico Dall' Ufficio Legale del Sindacato Medici Italiani (SMI): Per gli ex specializzandi (1983/1991) non è prevedibile alcuna efficace class action. L' Ufficio Legale invita a diffidare delle proposte avanzate da alcune Associazioni Consumatori, perche’ probabilmente destinate all’ insuccesso, e di costo non indifferente.

"In queste settimane stanno circolando voci su una possibile “class action” a tutela dei medici specialisti delle scuole di specializzazione del periodo che va dal 1983 al 1991. La notizia, rimbalzata su internet, ha ridato una speranza alle migliaia di camici bianchi che da anni chiedono che si corrisponda la c.d. adeguata remunerazione per i loro anni di frequentazione alle scuole, come stabilito dalla direttiva comunitaria n. 82/76 e per il risarcimento dei danni per il tardivo recepimento della stessa direttiva.
Ma la realtà è ben diversa, al momento, in Italia, la cosiddetta “class action” non si può esercitare contro le amministrazioni pubbliche e, oltretutto, questa legge entrerà in vigore solo a giugno, salvo ripensamenti, modifiche, o ulteriori slittamenti decisi dalla nuova maggioranza parlamentare.
Al momento quindi le strade per dare uno sbocco a questa vicenda sono due: una legge che faccia una sanatoria oppure l’ennesimo ricorso ai tribunali.
Lo SMI, già Cumi-Aiss e prima ancora Aiss, è stato tra i protagonisti di questo lungo scontro a tutela dei giovani medici, con alterni risultati e anche con alcuni significativi successi, ma è bene ricordare che l’orientamento giurisprudenziale sugli svariati ricorsi presentati in questo decennio è fortemente negativo (vedi nota di seguito).
Sulla spinta di questo impegno e di queste sollecitazioni, nelle ultime legislature, è stato ripetutamente presentato dal senatore Manzione un disegno di legge per sanare definitivamente questa vicenda, ma questa iniziativa è rimasta lettera morta.
Questo lo stato delle cose, eppure, periodicamente, girano “informazioni” che alimentano false illusioni.
Lo SMI continuerà ad informare i medici sulle possibili soluzioni e sugli strumenti più adeguati per trovare una soluzione equa a questa controversa storia.
Nel frattempo, però, è opportune diffidare di certe “notizie” e soprattutto di chi vuole aggiungere al danno anche la beffa.
 Per il testo completo e molto articolato del parere dell' ufficio legale, leggere qui:

 
Links Correlati
· Inoltre Varie utilità per il medico
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Varie utilità per il medico:
Modulo per sana costituzione uso scolastico



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 3.8
Voti: 5


Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Normative di interesse sanitario

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.52 Secondi