Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale

Noi aderiamo ai principi HONcode.Verify here  .

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Pannello utente
· Amministrazione


Who's Online
In questo momento ci sono, 21 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Vuoi accedere ai servizi del sito Scienza E Professione? Registrati Qui


Login
Nickname

Password

Se vuoi diventare un utente del sito puoi iscriverti Cliccando Qui. L'iscrizione permetterą di accedere ai servizi del sito.


 
Come si compila una nota di credito
Pubblicato da dzamperini in data 08/04/2022 00:00
Normative di interesse sanitario



E’ possibile che, nel corso di attivita’ privata soggetta a IVA un medico compili una fattura erronea o imprecisa (ad esempio nell’ importo, nei dati del cliente ecc.) oppure che la fattura, pur compilata esattamente non sia stata pagata. Come si puo’ correggere emettendo una nota di credito.


La nota di credito è un documento che permette di rettificare in tutto o in parte le fatture emesse da un soggetto passivo Iva nei confronti di un cliente
Si puo’ rettificare l'importo indicato in fattura quando ciò si rende necessario, se la fattura non è stata pagata, è stata pagata parzialmente o è errata. Si procede quindi ad annullare una fattura, in tutto o in parte.
La nota di credito è tuttavia possibile solo entro l'anno durante il quale quest'ultima è stata emessa.

La nota di credito si fa nello stesso modo con cui si compila una fattura.

Per prima cosa, all’ inizio, si specifica il tipo di documento inserendo la denominazione "nota di accredito" e il numero e la data del documento cui si riferisce. 

Nel corpo bisogna indicare la causale per la quale si procede all'accredito e la cifra da stornare. Vanno indicate le generalità di cedente (comprensive di partita Iva) e cessionario (comprensive di partita Iva o codice fiscale a seconda dei casi).

Se si tratta di fattura elettronica e la fattura non e’ stata ancora accettata dal sistema di interscambio non e’ necessario emettere la nota di creditoma basta procedere all'annullamento del documento.

Qualora l’ errore riguardi indicazioni facoltative della fattura (indirizzo pec, Iban ecc,) puo’ essere sufficiente (ma fondamentale ) avvisare dell’ errore il destinatario, senza necessita’ di emettere la nota di credito e di rifare la fattura. Caso per caso, in tali evenienze, puo’ essere utile consultare un commercialista.

Daniele Zamperini

 
Links Correlati
· Inoltre Normative di interesse sanitario
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Normative di interesse sanitario:
Tutti in pensione alla stessa eta': lo dispone la CEE



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Normative di interesse sanitario

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.48 Secondi