Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Per i medici Pubblici no attività privata in strutture convenzionate
Pubblicato da dzamperini in data 15/10/2024 00:00
Normative di interesse sanitario



Pareri contrastanti tra varie Autorita’ Regionali sui metodi da adottare per ovviare alla carenza di personale e alle eccessive liste di attesa. La Corte costituzionale ha posto pero’ dei punti fermi (n. 153 del 2024) 


La Regione Liguria ha promulgato il 28 dicembre 2023 una norma (n. 20) in cui in cui consente in via transitoria e fino al 2025, alle «strutture private accreditate, anche parzialmente, con il Servizio sanitario regionale, di avvalersi dell’operato di dirigenti sanitari dipendenti dal Servizio sanitario nazionale che abbiano optato per il regime di attività libero professionale intramuraria»

La Corte ha invece affermato che tale disposizione si pone in contrasto col principio fondamentale vincolante per tutte le Regioni, che vieta ai medici che abbiano optato per il rapporto di lavoro esclusivo con il SSN (ai quali quindi viene consentita attività libero professionale solo intramoenia, di svolgere l’Attivita’ Libero-Professionale Intramuraria (ALPI) presso strutture sanitarie private accreditate. 
Anche nei casi in cui tale possibilita’ sia stata transitoriamente introdotta, è stata sempre ribadita l’espressa esclusione delle strutture sanitarie private accreditate.

Con tale divieto, ribadito negli anni, il legislatore «ha inteso garantire la massima efficienza e funzionalità operativa al servizio sanitario pubblico», evitando che potesse spiegare effetti negativi il contemporaneo esercizio da parte del medico dipendente di attività professionale presso strutture accreditate, con il «pericolo di incrinamento della funzione ausiliaria» della rete sanitaria pubblica, che queste ultime svolgono. 

Quindi, in sostanza, viene consentito transitoriamente alle ASL e altri Enti di acquisire dai propri sanitari prestazioni in regime di ALPI al fine di ridurre le liste di attesa con l’ eccezione pero’ della possibilità che le prestazioni acquistate dall’Azienda dai propri dirigenti sanitari in regime di ALPI siano effettuate presso strutture sanitarie accreditate.

Daniele Zamperini

 
Links Correlati
· Inoltre Normative di interesse sanitario
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Normative di interesse sanitario:
Tutti in pensione alla stessa eta': lo dispone la CEE



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Normative di interesse sanitario

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.40 Secondi