Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Si puo’ optare tra assegno di invalita’ e indennità di disoccupazione
Pubblicato da dzamperini in data 12/08/2012 00:00
Promemoria
La Corte Costituzionale, con sentenza n. 234 del 2011, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale degli articoli di legge (D.L. 20 maggio 1993, n. 148, convertito dalla L. 19 luglio 1993, n. 236), nella parte in cui tali norme non prevedono la possibilita’ di opzione per i lavoratori che fruiscono di assegno o pensione di invalidità e che si trovino anche ad avere diritto ai trattamenti di disoccupazione (naturalmente limitatamente al periodo di disoccupazione indennizzato)



Applicando tale sentenza l' INPS, con circolare n. 138 del 26 ottobre 2011, ha fornito istruzioni applicative in merito.
Per un corretto esercizio del diritto di opzione l’ assicurato deve presentare all’ Istituto una domanda amministrativa da cui risulti in modo non equivoco la propria volontà di scegliere l'indennità di disoccupazione in luogo dell'assegno ordinario di invalidità. Nel caso in cui la situazione di invalidita’ si vada a concretizzare in epoca successiva alla domanda di indennità di disoccupazione o durante il periodo di fruizione dell'indennità medesima, possono esercitare la facolta’ di opzione ( mediante richiesta scritta) entro 60 giorni dalla data in cui è stato notificato il provvedimento di accoglimento della domanda di assegno ordinario di invalidità.
Nel caso che l’ opzione non venga esercitata, oppure venga esercitata in ritardo, dovra’ essere effettuata un calcolo di compensazione.
In ogni caso di opzione a favore dell'indennità di disoccupazione, l'erogazione dell'assegno ordinario di invalidità resta sospesa per tutto il periodo di fruizione della predetta indennità. L’ INPS sottolinea che la sentenza della Corte Costituzionale si applica esclusivamente ai rapporti ancora pendenti tra l'assicurato e l'Inps a decorrere dal giorno della sua pubblicazione.
Tutto cio' salvo naturalmente modifiche normative, sempre possibili in questo convulso periodo.
Daniele Zamperini

 
Links Correlati
· Inoltre Promemoria
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Promemoria:
Le Tabelle di legge per Invalidita' Civile



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Normative di interesse sanitario

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.45 Secondi