Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Sanzioni disciplinari e garanzie per i professionisti
Pubblicato da dzamperini in data 16/08/2012 00:00
Normative di interesse sanitario Professionisti e sanzioni disciplinari, per la Cassazione vale il sistema di garanzie offerto dalla L. 241/1990. Anche in ambito di procedimenti disciplinari si osservano tutte le garanzie e tutele applicabili al procedimento amministrativo. (Cassazione, sentenza n. 1776 dell’8/2/2012)

La Cassazione, in una recente sentenza, ha stabilito che la sanzione disciplinare notificata al professionista ma priva dell’indicazione del termine per proporre l'opposizione e dell'autorità competente per l’impugnativa, non e’ legittima in quanto in contrasto con la L. 241/1990, art. 3, cioe’ con la legge generale sul procedimento amministrativo.

Per questi motivi e’ stata dalla Corte ritenuta legittima l’impugnazione tardiva della sanzione priva dei predetti requisiti.
Infatti, in base all’ art. 3 L. 241/1990, che stabilisce che in ogni atto notificato al destinatario devono essere indicati il termine e l’autorità cui è possibile ricorrere, viene ritenuto scusabile l’ eventuale errore del destinatario della sanzione qualora abbia sbagliato nell’ individuare l’ Autorità a cui rivolgersi per l'impugnazione dello stesso provvedimento.
In questo caso verrebbe leso l'affidamento che il destinatario ripone nel corretto operare dell'amministrazione e la stessa possibilità di tutela giurisdizionale, garantita dall'articolo 24 della Costituzione.
Daniele Zamperini

 
Links Correlati
· Inoltre Normative di interesse sanitario
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Normative di interesse sanitario:
Tutti in pensione alla stessa eta': lo dispone la CEE



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Normative di interesse sanitario

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.44 Secondi