Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale

Noi aderiamo ai principi HONcode.Verify here  .

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Problemi di Condominio: infiltrazioni e riparto di spese
Pubblicato da dzamperini in data 17/10/2012 00:00
Promemoria
In caso di infiltrazioni provenienti dalla colonna di scarico, e’ a carico del Condominio anche il tratto di raccordo tra la colonna verticale e le singole tubazioni degli appartamenti. (Cassazione  II Civile n. 778/2012)

 Daniele Zamperini

I fatti:
in un un condominio si era rotta la “braga” di raccordo tra la colonna verticale dell’ acqua (di proprieta’ del condominio) e l’ impianto di un singolo appartamento (di proprieta’ invece del singolo condomino). Si erano verifacate delle infiltrazioni negli appartamenti sottostanti e si era innescata una lite sulla proprieta’ della braga di raccordo e conseguentemente dell’ attribuzione degli oneri economici di riparazione dei danni: il condominio o il singolo condomino?
Il Tribinale di merito aveva dato ragione al singolo, stabilendo che il tratto di raccordo fosse parte integrante della colonna condominiale discendente

Il Condomionio era ricorso in Cassazione, ma la Suprema Corte confermava quanto stabilito dai giudici di merito, stabilendo che, in caso di infiltrazioni, la proprietà della braga di racccordo è del condominio data la sua funzione prevalente di raccordo senza cui il funzionamento della colonna verticale sarebbe venuto meno.

"può considerarsi circostanza pacifica che la fessurazione che ha dato origine all'infiltrazione di cui è causa sia collocata nella braga che funge da collegamento tra la colonna verticale di scarico (pacificamente condominiale) e gli scarichi collegati agli appartamenti dei resistenti … Il Tribunale ha ritenuto di considerare condominiale la braga in questione in relazione alla sua funzione, ritenuta prevalente, di raccordo tra le singole parti e la conduttura verticale di scarico. E' appena il caso di osservare che, in assenza della braga in questione, non vi sarebbe raccordo tra le tubazioni di scarico verticale poste in corrispondenza dei singoli piani dell'edificio condominiale. Occorre anche considerare che l'intervento su detto raccordo deve essere operato sulla condotta verticale, mentre qualsiasi intervento sui tubi di scarico delle singole unità immobiliari fino al raccordo in questione…”

In definitiva quindi si e’ data prevalenza alla specifica conformazione della colonna verticale di scarico della quale fa parte proprio la braga di collegamento rispetto alla funzione di collegamento con gli scarichi delle singole unità immobiliari. La Corte conclude che la proprietà dei tubi di scarico dei singoli condomini sulla colonna verticale è limitata fino al punto del loro raccordo con l'innesto nella stessa, cioe’ all’ innesto con il tubo di collegamento.

 
Links Correlati
· Inoltre Promemoria
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Promemoria:
Le Tabelle di legge per Invalidita' Civile



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Promemoria

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.50 Secondi