Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
DANIELE ZAMPERINI: Il fondatore

- MEDICO plurispecialista (Medicina Legale - Igiene - Ematologia) 
- GIORNALISTA Pubblicista - Direttore di:  www.pillole.org  - http://www.scienzaeprofessione.it/
- Tel 3335961678 - Email daniele.zamperini@gmail.com 
Comunica qui la volonta' di ricevere il nostro bollettino mensile Scienza e Professione

  
- Dai libri del BAR DELLO ZOZZO - Una selezione dei mitici racconti di borgata, scaricabili liberamente 





Il medico e' in ferie, sostituito, ma e' condannato lo stesso
Pubblicato da dzamperini in data 05/04/2011 00:00
Normative di interesse sanitario Un caso che minaccia di sconvolgere il mondo dell’ assistenza sanitaria; una interpretazione nuova e piuttosto ardita di un magistrato fiorentino. E’ lecito condannare un professionista in ferie per errori eventualmente commessi da altri?
Un pediatra, in ferie, e' stato condannato a risarcire il danno causato dal sostituto.
Riteniamo tale decisione profondamente ingiusta, e ci chiediamo: e’ sbagliata la legge o l’ interpretazione che se ne e’ data?
Daniele Zamperini
(Leggi Tutto... | )


MAI lasciare ricette firmate in bianco, a nessuno!
Pubblicato da dzamperini in data 04/04/2011 00:00
Normative di interesse sanitario In una recentissima sentenza (VI Penale n. 13315 del 31/03/2011) la Cassazione ha ribadito un indirizzo giurisprudenziale gia’ affermato ma che molti medici mostrano di non aver compreso: lasciare ricette firmate in bianco (anche alla segretaria) costituisce sempre falso ideologico e comporta una condanna penale.
E' indifferente l' utilita' o meno della prescrizione, in quanto il reato si concretizza per il fatto che la prescrizione stessa sia stata effettuata da persona diversa dal medico. 
Daniele Zamperini
(Leggi Tutto... | )


Acido folico e vitamine B nella malattia coronarica
Pubblicato da dzamperini in data 03/04/2011 00:00
Medicina Clinica L'acido folico e le vitamine del gruppo B sono efficaci sulla malattia coronarica?
Sebbene vengano spesso somministrati supplementi vitaminici, al fine anche di ridurre l' omocisteinemia, gli studi sono contrastanti e la maggior parte conclude per scarsi o nulli risultati utili.
(Leggi Tutto... | )


Piede e postura: un legame inscindibile
Pubblicato da dzamperini in data 29/03/2011 00:00
Pensieri e opinioni professionali Giovanni Chetta presenta un' altro suo articolo, questa volta sull' importanza del piede, della sua struttura, della sua funzionalita' sulla corretta postura dell' individuo.
Illustrato, gradevole da leggere, e' certamente un articolo utilissimo per medici e fisiatri.

Per scaricare il materiale, aprire l' articolo e cliccare il link

Daniele Zamperini
(Leggi Tutto... | )


Raccomandazioni AIFA nell' ipertensione
Pubblicato da dzamperini in data 26/03/2011 00:00
Medicina Clinica L' AIFA ha pubblicato delle raccomandazionu sull' uso degli antiipertensivi in terapia combinata, distinguendo le condotte da tenere per le associazioni precostituite e per quelle estemporanee

Aprire l' articolo e cliccare il link
Daniele Zamperini
(Leggi Tutto... | )


Antidepressivi nei soggetti con malattie organiche
Pubblicato da dzamperini in data 23/03/2011 00:00
Medicina Clinica
Gli antidepressivi sembrano essere utili nel trattamento della depressione e dovrebbero essere presi in considerazione per soggetti con malattie organiche anche se l'entità del beneficio potrebbe essere esagerata a causa di bias di pubblicazione e di reporting.

(Leggi Tutto... | )


AIFA sui Beta2-Stimolanti a lunga durata nell' asma
Pubblicato da dzamperini in data 20/03/2011 00:00
Medicina Clinica L' AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha emanato alcune raccomandazioni sull' uso sicuro dei Beta2 stimolanti a lunga durata d' azione (LABA) nei soggetti asmatici

Aprire l' articolo e cliccare il link
Daniele Zamperini
(Leggi Tutto... | )


Il sistema connettivo e' il nostro Deus ex Machina?
Pubblicato da dzamperini in data 17/03/2011 00:00
Pensieri e opinioni professionali L'amico Giovanni Chetta, grande esperto della postura e delle tecniche utili per la soluzione dei problemi di statica e dinamica del corpo umano, ci permette di scaricare la sua opera "Dalla MEC (Matrice Extra Cellulare) alla postura. Il sistema connattivo e' il nostro Deus ex Machina?".

Gia' presentata in occasione di Congressi medici, e un' opera interessante, riccamente illustrata, che spiega e chiarisce aspetti che spesso sfuggono al medico non specialista.

Per scaricare l' opera, apri l' articolo e clicca il link
(Leggi Tutto... | )


Problemi con l’ uso di Dapoxetina nell’ eiaculazione precoce
Pubblicato da dzamperini in data 14/03/2011 00:00
Medicina Clinica L’ esame degli studi effettuati sulla Dapoxetina nel trattamento dell’ eiaculazione precoce evidenziano alcuni dubbio sulla sua effettiva utilita’.
Nel nostro mensile (dicembre 2009) e su questo stesso sito avevamo annunciato l’ arrivo della Dapoxetina (Priligy), il primo farmaco con specifica indicazione per l’ eiaculazione precoce, immaginando che si stesse quanto meno tentando un nuovo boom simile a quello del Viagra. Ora pero’ sembra che si stiano evidenziando alcuni problemi non previsti.
Daniele Zamperini
(Leggi Tutto... | )


SIAMEG accreditata Provider ECM Nazionale
Pubblicato da dzamperini in data 11/03/2011 00:00
Pensieri e opinioni professionali
 Daniele Zamperini

Con legittimo orgoglio vorrei annunciare che la SIAMEG ( Societa'Italiana per l' Aggiornamento in Medicina Generale), di cui mi pregio essere Consigliere Nazionale, ha ottenuto l' accreditamento come provider nazionale ECM.
Di cio' occorre ringraziare principalmente l' instancabile Patrizi Cristina, di Roma, Segretario Generale, di cui riportiamo appresso l' annuncio dettagliato del successo conseguito
(Leggi Tutto... | )



Pagina precedente    Pagina successiva


 
Big Story of Today
L'Articolo più letto del Giorno è:

Allergie strane e inaspettate


Old Articles
19/10/2026
· Le sensazioni di pancia: quando l’intuizione entra nella decisione clinica
18/10/2026
· Fentanyl e stupefacenti, nuove regole contro furti e ammanchi
17/10/2026
· Monoterapia per l'ipertensione? Dipende...
15/10/2026
· GLI STRUMENTI DELLA GIUSTIZIA
13/10/2026
· Il cioccolato: basta il profumo per ricavarne energia
11/10/2026
· Emorroidi: nuove linee guida 2024
10/10/2026
· Esofago di Barrett: come regolarsi
08/10/2026
· Malattia renale cronica: raccomandazioni utili in medicina generale
07/10/2026
· Un possibile nuovo modello predittivo per il rischio cardiovascolare
05/10/2026
· Perdita del feto per colpa medica: i criteri del maggior risarcimento
04/10/2026
· Diagnosi Molecolare delle Allergie Inalanti ed Alimentari
02/10/2026
· Angioplastica Coronaria (PCI) con ecografia intravascolare
01/10/2026
· Le foto scaricate da internet possono costituire prova in Tribunale
29/09/2026
· La dieta mediterranea riduce il rischio di ictus nelle donne
27/09/2026
· Come sospendere gli antidepressivi
26/09/2026
· Variabilità del PSA: e' importante
· Variabilità del PSA: e' importante
· Variabilità del PSA: e' importante
· Variabilità del PSA: e' importante
· Variabilità del PSA: e' importante
25/09/2026
· I gatti randagi non sono responsabilità di chi li nutre
24/09/2026
· "Magnifica Humanitas": una Enciclica per la intera umanità
22/09/2026
· Inconscio e coscienza: quando pensare meno aiuta a decidere meglio
20/09/2026
· Problemi di classificazione per gli alimenti ultraprocessati
18/09/2026
· Recenti linee guida sull'obesita'
16/09/2026
· Tac e rischio oncologico
15/09/2026
· Forame ovale pervio: che fare?
13/09/2026
· Il sovraccarico di lavoro non basta a escludere la responsabilita’ medica
11/09/2026
· Il paziente non aspetta il permesso
10/09/2026
· Coronaropatia multivasale: ancora sullo studio FAME 3

Articoli Vecchi


Articolo della settimana
30/05/2009
· Quando il cliente e' poco... paziente


Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.91 Secondi