Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale

Noi aderiamo ai principi HONcode.Verify here  .

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Pannello utente
· Amministrazione


Who's Online
In questo momento ci sono, 14 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Vuoi accedere ai servizi del sito Scienza E Professione? Registrati Qui


Login
Nickname

Password

Se vuoi diventare un utente del sito puoi iscriverti Cliccando Qui. L'iscrizione permetterą di accedere ai servizi del sito.


 
Tradotta in italiano la Classificazione ICPC
Pubblicato da dzamperini in data 14/01/2012 00:00
Riviste e Giornali
Presentata la traduzione Italiana del libro “ICPC-2 R: La classificazione Internazionale delle Cure Primarie” da  parte di  medici di famiglia  appartenenti al ICPC Club Italia: i dottori  Nicola Buono, Angelo Cavicchi, Fabio Casadei e Ferdinando Petrazzuoli.

L'evento e' avvenuto a Ferrara  il 22 ottobre, alla presenza di diversi colleghi di medicina generale provenienti da tutta Italia ed  appartenenti al Gruppo ICPC Club Italia. Erano peraltro presenti il Professor Jean Karl Soler di Malta esperto internazionale di questa classificazione e la Inge Okkes professoressa emerita dell' Università di Amsterdam coautrice della edizione originale del libro in inglese.

La Classificazione Internazionale delle Cure Primarie (ICPC) è lo strumento più usato a livello internazionale per disporre delle informazioni cliniche nelle cure Primarie e nella medicina di famiglia. Purtroppo nel nostro Paese trova scarsa applicazione in quanto non esiste una cultura che consideri indispensabile un uso puntuale e quotidiano della classificazione del proprio lavoro, per cui è necessario uno sforzo culturale e un impegno professionale per diffonderne l’utilizzo nella pratica quotidiana.
Recentemente a Ferrara un gruppo di medici di varie Regioni hanno fondato una Associazione denominata “ ICPC Club Italia ” che ha lo scopo di ricomporre questa frattura in atto e che si sta adoperando con varie iniziative, per avvicinare in vari modi i colleghi MMG alle straordinarie sfide dei sistemi di classificazione in medicina generale.
L’Associazione ha adottato un sistema di classificazioni già in uso da decenni nella stragrande maggioranza dei Paesi europei ed occidentali denominata ICPC (International Classification of Primary Care - Classificazione Internazionale Cure Primarie) che fino a pochi anni fa era completamente sconosciuta e quindi inutilizzata in Italia.
L’ICPC è stata sviluppata e viene aggiornata dal Wonca International Classification Committee (WICC) che è formato da un gruppo di medici di famiglia e da docenti universitari provenienti da tutto il mondo Australia, India, Olanda, Sud Africa, Finlandia ,Malta, Germania, Svizzera, Canada, et cetera e ovviamente Italia. I due medici casertani sono i due  membri  italiani del WICC il quale ha continui e stretti rapporti con l' Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Nell'ultimo incontro del WICC tenutosi all'inizio di Ottobre a Barcellona , a cui i due medici casertani non hanno mancato, ospite d'onore è stato Robert Jakob responsabile dell'OMS a  Ginevra della futura classificazione ICD 11. In questo modo sarà garantito la compatibilità tra la futura ICD 11 e la classificazione ICPC.
 
Links Correlati
· Inoltre Riviste e Giornali
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Riviste e Giornali:
Tradotta in italiano la Classificazione ICPC



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Varie utilità per il medico

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.55 Secondi