Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale

Noi aderiamo ai principi HONcode.Verify here  .

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Pannello utente
· Amministrazione


Who's Online
In questo momento ci sono, 9 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Vuoi accedere ai servizi del sito Scienza E Professione? Registrati Qui


Login
Nickname

Password

Se vuoi diventare un utente del sito puoi iscriverti Cliccando Qui. L'iscrizione permetterà di accedere ai servizi del sito.


 
Curriculum vitae falso? E’ reato penale
Pubblicato da dzamperini in data 20/03/2014 00:00
Normative di interesse sanitario Costituisce falso penalmente perseguibile l’ inclusione di affermazioni mendaci nel curriculm vitae prodotto ad un Ente pubblico.
(Cass. V pen. n.26600(2013)
Daniele Zamperini



I fatti:
Un soggetto era stato condannato sia in primo grado che in appello per il delitto di false dichiarazioni sulle proprie qualità personali in quanto aveva falsamente attestato nel proprio curriculum vitae (presentato al Comune assieme ad una domanda di assunzione) di avere in precedenza ricoperto posizioni occupazionali di rilievo in ambito televisivo, cosa non vera.
Ricorrendo in Cassazione, l’ imputato aveva anche sottolineato a propria difesa di non aver sottoscritto il curriculum, per cui sarebbe venuta a cadere la tesi del falso.
 
La Cassazione respingeva il ricorso in tutte le sue argomentazioni
 
Per qualità personali ai fini del delitto di cui all’art.496 c.p., - afferma la Corte - devesi intendere ogni attributo che serva a distinguere un individuo nella personalità economica o professionale e che possa avere interesse per l’autorità interrogante; pertanto, una qualifica professionale ovvero l’effettivo esercizio di un’attività lavorativa rientrano nel novero delle suddette qualità da dichiarare nella loro reale consistenza ai fini e per gli effetti del precetto penale di cui all’art.496 c.p.”.
“L’allegazione, ad una domanda rivolta ad un Ente pubblico, di un curriculum vitae contenente false dichiarazioni circa le proprie esperienze lavorative vale, quindi, ad integrare gli estremi oggettivi del mendacio richiesto dall’art.496 c.p., così come non pertinente deve ritenersi la rimostranza circa la mancata sottoscrizione del curriculum falso, atteso che la sottoscrizione in calce alla domanda presentata al Comune vale a rendere proprie dell’istante anche le allegazioni riguardanti le pregresse esperienze lavorative, sia pure indicate in diverso foglio”.
 
Commento personale:
Attestare falsamente delle competenze e delle esperienze non vere, quindi, costituisce un falso penalmente perseguibile.
A nulla vale la “furbizia” (se di cio’ si e’ trattato) di non firmare il falso documento ritenendo di non incorrere cosi’ nel reato: il fatto che tale documento non firmato fosse allegato ad altro documento ufficiale che invece era firmato, ne aveva “assorbito” il valore giuridico.
 
Links Correlati
· Inoltre Normative di interesse sanitario
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Normative di interesse sanitario:
Tutti in pensione alla stessa eta': lo dispone la CEE



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Normative di interesse sanitario

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.58 Secondi