Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Leciti prelievi ematici nello studio medico privato
Pubblicato da dzamperini in data 15/04/2012 00:00
Normative di interesse sanitario Un medico libero professionista può svolgere prelievi nello studio medico privato.
 Con sentenza n. 1428/2011 il TAR della Toscana ha pienamente legittimato un medico libero professionista ad eseguire prelievi emativi nello studio privato.

Il Comune aveva intimato al medico libero professionista di cessare l'attività di prelievo ematico che egli pratica nel proprio studio che, in quanto privato, non è soggetto ad alcuna autorizzazione.

 
La tesi del Comune era che lo studio del medico, in virtù di tale attività, si configurasse come un "gabinetto di analisi" dove si effettuavano continuativamente prelievi pertanto sarebbe stato necessaria un'autorizzazione.
 
Il TAR ha evidenziato che il medico si limitava solo all'attività di prelievo, attività fattibile, come noto, anche a domicilio del paziente, e che i campioni venivano trasportati al laboratorio di analisi autorizzato per l'effettuazione degli esami e la relativa refertazione. Pertanto nello studio del medico si svolgeva la mera attività di prelievo ematico.
 
A giudizio del TAR, non è necessaria dunque alcuna autorizzazione per la mera attività di prelievo ematico nello studio privato del medico libero professionista.
 
Fonte
 Toscana Medica n. 10 2011
 
Commento di Luca Puccetti
Esemplare caso di contestazione temeraria di cui dovrebbero rispondere gli amministratori che hanno promosso l'azione.
 
Anche un cittadino privo di qualsiasi esperienza amministrativa avrebbe compreso che, dato che i prelievi ematici sono eseguibili a domicilio, lo sono certamente anche nello studio del medico libero professionista che operi in uno studio privato non soggetto ad alcuna autorizzazione.
 
Infatti il regolamento 52/R dell’8 ottobre 2008, di attuazione della legge regionale toscana 23 febbraio 1999, individua le prestazioni erogabili negli studi medici ed odontoiatrici e definisce i criteri per la distinzione tra prestazioni invasive e prestazioni a minore invasività. Sulla base di questa distinzione vengono individuati gli studi soggetti ad autorizzazione e quelli soggetti a dichiarazione di inizio attività.
 
Sono soggetti ad autorizzazione:
 
gli studi medici di chirurgia ambulatoriale ed endoscopia e gli studi odontoiatrici che erogano prestazioni invasive;
gli studi medici di chirurgia ambulatoriale ed endoscopia che effettuano procedure invasive di diagnostica strumentale non complementare all’attività clinica con refertazione per terzi.
 
Sono soggetti a dichiarazione di inizio attività (Dia):
 
gli studi medici di chirurgia ambulatoriale ed endoscopia e gli studi odontoiatrici che erogano esclusivamente le prestazioni a minore invasività elencate nell’allegato A del regolamento;
gli studi medici di chirurgia ambulatoriale ed endoscopia ove l’esercizio della diagnostica strumentale non invasiva è finalizzata alla refertazione per terzi.
  
L’attività degli studi medici ed odontoiatrici che effettuano solo visite o diagnostica strumentale non invasiva complementare all’attività clinica, non sono soggetti né ad autorizzazione né a Dia (fermo restando quanto disposto in merito dai regolamenti comunali).
 
Links Correlati
· Inoltre Normative di interesse sanitario
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Normative di interesse sanitario:
Tutti in pensione alla stessa eta': lo dispone la CEE



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Normative di interesse sanitario

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.49 Secondi